Tempo di lettura: 2min

NN IP si rafforza su big data e intelligenza artificiale

9/6/2018

Con l'ingresso di Rani Piputri come head of automated intelligence investing. Questo il profilo della nuova professionista


NN IP Investment Partners si rafforza su big data e intelligenza artificiale con l'ingresso di Rani Piputri come head of automated intelligence investing.

 

Piputri, che ha alle spalle oltre 18 anni di esperienza come esperta della ricerca nel campo degli investimenti, proviene da Aspect Capital, azienda specialista nelle soluzioni quantitative multi-asset, dove è stata Principal Equity Strategies. In precedenza, ha ricoperto i ruoli di Partner e Senior Portfolio Manager presso Saemor Capital. Inoltre, per quattro anni è stata membro del consiglio di amministrazione della CFA Society Netherlands.

 

Piputri ha maturato una solida esperienza nella gestione dei portafogli, nel risk management, negli stili d’investimento sistematico, nell’analisi quantitativa e nelle infrastrutture tecnologiche e di dati. Ha conseguito una laurea in Econometria Finanziaria presso l’Erasmus University di Rotterdam ed è una Chartered Financial Analyst qualificata.

 

Nel suo nuovo incarico, Pitputri riporterà direttamente al cio di NN IP - Valentijn van Nieuwenhuijzen - e si occuperà di cogliere le opportunità dei mercati finanziari attraverso un’analisi dei fenomeni comportamentali, implementando strategie basate sui dati costruite principalmente sulla ricerca fattoriale e sull’intelligenza artificiale. Con base all’Aia, Piputri sarà affiancata dal team di Automated Intelligence Investing, composto da 16 professionisti degli investimenti, data scientist e ricercatori di nuova generazione. Il team, che gestisce AuM per 11 miliardi di euro, copre il factor investing in tutte le asset class, con un focus sull’esplorazione dei dati non tradizionali e sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nei mercati azionari.

 

Valentijn van Nieuwenhuijzen, cio di NN Investment Partners ha dichiarato: “L’ingresso di Rani Piputri in NN IP, sottolinea la nostra attenzione crescente per l’integrazione dell’analisi dei dati e del machine learning nel processo d’investimento, con cui puntiamo a trarre beneficio dalle fonti di ritorno non sfruttate”.

 

Simona Merzagora, managing director di NN Investment Partners ha aggiunto: “Siamo entrati in una nuova era caratterizzata da un’enorme disponibilità di dati sempre più facilmente accessibili, dalla velocità di calcolo e dalle tecniche analitiche. La potenziale sinergia tra uomo e macchina non è mai stata così potente. Ciò costituisce un contesto favorevole per lo sviluppo di nuove strategie, che mirano a sistematizzare e automatizzare i processi d’investimento. Crediamo che cavalcare l’onda di questi cambiamenti ci assicurerà un vantaggio competitivo e ci permetterà di migliorare la nostra offerta”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?