Tempo di lettura: 2min

SSGA: Andreetto a capo del business SPDR ETFs EMEA

10/1/2018

Viene nominato in qualità di senior managing director, basato a Londra e riporterà direttamente a Rory Tobin, avrà il compito di sviluppare, guidare e implementare tutti gli aspetti della strategia del business di questo settore


State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato oggi la nomina con effetto immediato di Matteo Andreetto in qualità di senior managing director e responsabile del business SPDR ETFs per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). 

 

Andreetto, che da Londra riporterà direttamente a Rory Tobin, responsabile globale del business SPDR ETFs di State Street Global Advisors, avrà il compito di sviluppare, guidare e implementare tutti gli aspetti della strategia del business ETF nell’area EMEA. In particolare, guiderà i team commerciali e collaborerà con le aree di sviluppo prodotti, marketing, capital markets e infrastructure, al fine di offrire ai clienti prodotti e servizi legati agli ETF che soddisfino le loro esigenze di investimento.

 

Prima di approdare in SPDR, Andreetto ha lavorato in STOXX (Gruppo Deutsche Börse) come CEO e responsabile Index Services. In precedenza ha ricoperto posizioni senior al vertice della divisione di capital market distribution per diverse banche, tra cui UniCredit, Bank of America Merrill Lynch e Goldman Sachs.

 

"Il mercato europeo è stato una delle principali fonti di crescita per l'attività globale di SPDR ETFs, con particolare interesse da parte degli investitori per il reddito fisso, l’azionario settoriale e le strategie smart beta", ha affermato Rory Tobin. "Riteniamo che la crescita potenziale del mercato europeo degli ETF sia agli albori, ma ci sono vari trend secolari a supporto di una continua espansione della crescita. Tra questi trend una maggiore attenzione al rapporto qualità-prezzo degli investimenti, requisiti più stringenti di trasparenza e liquidità per i prodotti, un crescente utilizzo di ETF obbligazionari nella gestione di portafoglio e la migrazione verso modelli di consulenza a pagamento nell’area del wealth management. 

 

 

Andreetto commenta così il suo nuovo incarico: “Gli ETF, in 25 anni dalla loro creazione, hanno rivoluzionato l’approccio degli investitori. Sono diventati un elemento essenziale nelle decisioni di asset allocation e hanno permesso ai consulenti di concentrarsi più efficientemente sui risultati per gli investitori. SPDR vanta numerosi primati nel lancio di ETF a livello globale e non vedo l’ora di lavorare con i clienti e i colleghi per continuare ad accrescere questo grande patrimonio di innovazione nel campo degli investimenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?