Tempo di lettura: 2min

NN IP: l’ex cio della banca centrale olandese per gli ESG

1/15/2019

Edith Siermann è stato nominato head of fixed income solutions & responsible in-vesting per rafforzare l'universo obbligazionario sostenibile


NN Investment Partners rafforza ulteriormente le sue competenze nell’universo obbligazionario e nella sostenibilità, con la nomina di Edith Siermann a head of fixed income solutions & responsible in-vesting.

 

Edith Siermann, che riporterà a Valentijn van Nieuwenhuijzen, cio della società, e sarà basata a L'Aia, ha più di 25 anni di esperienza nel settore della gestione patrimoniale e proviene dalla De Nederlandsche Bank (DNB), la banca centrale olandese, dove ha ricoperto il ruolo di cio. In tale veste, è stata responsabile della gestione delle riserve della banca centrale, investite sia in titoli a reddito fisso sia in azioni, ed è stata membro del comitato Corporate Social Responsibility della DNB, con responsabilità sull'integrazione della so-stenibilità nelle principali attività della banca centrale.

 

In precedenza, Edith Siermann è stata global chief Investment officer fixed income e managing director di Robeco, dove ha sviluppato con successo sia dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo, l’offerta della società sul red-dito fisso. Inoltre, ha coordinato le attività di investimento responsabile di Robeco e ha diretto il team Governance e Active Ownership. Ha conseguito un Master in Economia presso l'Università Erasmus di Rotterdam.

 

Con questa nomina, NN IP completa il team di manager che supervisiona le politiche di Investimento Responsabile di NN IP, l'integrazione ESG e l'innovazione in soluzioni di investimento sostenibili e Impact. Nel suo ruolo di head of fixed income solutions & responsible investing, guiderà gli sviluppi dell'investimento responsabile (RI) nell’obbliga-zionario, mentre Jeroen Bos (Head of Specialised Equity & RI) continuerà questa attività in campo azionario. Edith e Jeroen, insieme ad Arnoud Diemers (Head of the Innovation & RI platform) e Adrie Heinsbroek (Principal RI specialist) guideranno l'ambizione di leadership di NN IP nel campo degli investimenti responsabili, con l’obiettivo di continuare a offrire agli investitori rendimenti interessanti in modo sostenibile.

 

Valentijn van Nieuwenhuijzen, chief investment officer di NN Investment Partners: "Con la sua lunga esperienza nell’universo obbligazionario e negli investimenti responsabili, Edith è perfettamente qualificata per guidare il nostro team di soluzioni per il reddito fisso. Inoltre, siamo felice di avere un team di figure apicali con una forte conoscenza ed esperienza in materia di investimenti responsabili trasversale a tutte le asset class, il che ci aiuta a rafforzare la nostra ambizione di continuare ad essere all'avanguardia in questo campo".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?