Tempo di lettura: 5min

Intesa Sanpaolo, due premiate agli “Women in Finance"

3/8/2019

Le vincitrici sono Camilla Tinari, responsabile capital light bank e Maria Luisa Gota, ad e dg di Fideuram Vita


Camilla Tinari, responsabile capital light bank di Intesa Sanpaolo è stata nominata Asset Manager of the Year e Maria Luisa Gota, amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Vita, è stata indicata quale Insurer of the Year nell’ambito degli “Women in Finance – 2019 Italy Awards”.

Giunto alla seconda edizione in Italia e promosso dall’ambasciata britannica e Freshfields bruckhaus deringer, in collaborazione con Borsa Italiana, l’evento celebra il talento femminile e il valore della diversità di genere nel mondo della finanza ed è stato conferito da una giuria di esperti, composta da esponenti del mondo della finanza e delle autorità di vigilanza, diplomatici e accademici. L’obiettivo è premiare manager di successo, nell’ambito di specifiche categorie, oltre a valorizzare le organizzazioni che dimostrino di aver affermato una comunità di modelli e di ruoli femminili e sostengano coerentemente i temi più generali dell’identità di genere.

“Camilla Tinari – questa la motivazione del premio – è responsabile del derisking del piano industriale 2018-2021 del Gruppo Intesa Sanpaolo. Nel corso della sua carriera ha sviluppato capacità tecniche e sensibilità di mercato che l’hanno por tata ad essere riconosciuta dagli operatori di settore come una manager affidabile e di grande competenza, con un approccio deciso ma sempre attenta al rapporto umano, all’inclusione e alla diversità in senso ampio. Nel settore di competenza, rappresenta un’eccellenza femminile, essendo l’asset management un business sempre più rilevante a livello globale e caratterizzato dalla presenza di donne al vertice”.

Camilla Tinari, executive director in Intesa Sanpaolo, guida da llo scorso dicembre la Capital Light Bank. In precedenza è stata group treasurer, responsabile della finanza a MLT e del funding, nonché responsabile dello strategic capital management. Laureata in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, vanta esperienze in diverse realtà finanziari e italiane ed internazionali; siede nel board di IntrumItaly, è membro dell'AFME Securitisation Board e del Board of the International Capital Markets Association (ICMA).

“Equità, merito, formazione dei più giovani caratterizzano lo stile manageriale di Maria Luisa Gota. L’attenzione alla trasparenza all’efficienza dei processi e alla visione di lungo periodo – spiega la giuria – le hanno consentito di conseguire importanti risultati economici nell’ambito di una molteplicità di progetti. Tra le sue peculiarità va sottolineata l’attenzione alla diversity e la continua cura prestata a preservare un equilibrio di genere a tutti i li velli della struttura organizzativa da le i diretta, anche con riguardo ai temi di parità salariale: in Fideuram Vita le donne rappresentano il 60% della forza lavoro; il 50% dei manager e il 50% dei manager di prima linea”.

Maria Luisa Gota, executive director in Intesa Sanpaolo, è amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Vita da maggio 2017. In precedenza era stata responsabile della direzione sviluppo, pianificazione, budget e controllo di gestione nella divisione Insurance e responsabile dell’area amministrazione bilancio, pianificazione e controllo di gestione di Intesa Sanpaolo Vita. Laureata in Matematica all’università di Torino e Dottore di Ricerca in Matematica per l’Economia, vanta una lunga esperienza nel campo assicurativo e finanziario, maturata in primarie società italiane ed internazionali, oltre che all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il Gruppo Intesa Sanpaolo fissa tra i suoi obiettivi del Piano di Impresa la valorizzazione delle professionalità femminili, non a caso - a diretto riporto del chief operating officer Rosario Strano - è stata istituita la figura del diversity & inclusion manager.

A fine 2018, il 31% dei ruoli di responsabilità aziendale risultava affidato a donne, dato superiore alla media italiana, mentre la nomina a dirigente di personale femminile è stata pari al 4 4%, in crescita rispetto al 31% dell’anno precedente, portando il gruppo ad ess ere incluso nel Bloomberg Gender Equality Index , ultimo di una serie di riconoscimenti internazionali di genere e sostenibilità, come il Diversity & Inclusion Award, Equileap Gender Equality, Corporate Knights e Dow Jones. Anche la divisione Insurance di Intesa Sanpaolo valorizza ampiamente il talento e la diversità di genere: già lo scorso anno Silvana Chilelli - responsabile investimenti alternativi e progetti speciali di Intesa Sanpaolo Vita – era stata premiata come “Fund Manager o f the Year”, mentre sono particolarmente rilevanti i ruoli affidati al personale femminile: il 38% della prima linea manageriale, il 43,8% di ruoli di responsabilità, oltre al 52,9% dei circa 850 dipendenti.

Fra le numerose iniziative di Diversity & Inclusion del Gruppo Intesa Sanpaolo, la principale, per l’impatto diretto che ha sull’organizzazione della Banca, è l’ inserimento a partire dal 2018, in tutte le schede di Performance Management, dell’obiettivo manageriale (KPI): Diversity & Inclusion, valorizzazione del talento femminile. Questo aspetto è quindi entrato a pieno titolo tra gli indica tori critici di successo di Intesa Sanpaolo.

Tra gli esempi di KPI per i manager Intesa Sanpaolo spicca la creazione di un bacino di sviluppo per talenti femminili ed i n particolare per la popolazione manageriale. Questo progetto potenzia e integra programmi interni di welfare a supporto delle madri. specifiche previsioni a favore dei padri in occasione della nascita dei figli, incentivi economici alla fruizione dei congedi parentali e programmi di partnership esterne in corso da tempo, tra cui quelle con Valore D e con la Fondazione Bellisario. Intesa Sanpaolo ha inoltre sviluppato strumenti specifici a favore delle imprese femminili e delle lavoratrici autonome, per favorire la diffusione di queste buone pratiche, rendendosi così, dalla sua posizione leader in Italia, promotrice dello sviluppo in questa direzione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?