Tempo di lettura: 2min

Columbia TI rafforza il team azionario area EMEA

3/11/2020 | Redazione Advisor

Anne Marie Fleurbaaij coprirà in particolare le società di beni di consumo britanniche ed europee


Columbia Threadneedle Investments, gruppo specializzato nell’attività di asset management leader a livello globale, rafforza il suo team di ricerca azionaria a livello centrale della regione EMEA con la nomina di Anne Marie Fleurbaaij a Senior Analyst per il mercato azionario. Anne Marie Fleurbaaij vanta vent'anni di esperienza come analista azionario e gestore di fondi. Nel suo nuovo ruolo, coprirà in particolare le società di beni di consumo britanniche ed europee.

Prima di entrare in Columbia Threadneedle, Anne Marie ha trascorso 12 anni presso GIC (London) Private Limited, dov'era responsabile degli investimenti azionari nel settore dei beni di consumo. In precedenza, ha lavorato per sette anni presso Morgan Stanley, specializzandosi fin da subito in società di beni di consumo paneuropee. Anne Marie Fleurbaaij è inoltre amministratore non esecutivo dell'Investor Forum (il Forum che aiuta gli investitori a collaborare collettivamente con i consigli di amministrazione delle società quotate nel Regno Unito su questioni rilevanti https://www.investorforum.org.uk/about/).

In un contesto caratterizzato dalla globalizzazione delle funzioni di Ricerca azionaria a livello centrale e dall'entrata in vigore della MIFID II, nonché alla luce della minore dipendenza dalla ricerca esterna, Columbia Threadneedle ha istituito un team di Ricerca azionaria centralizzato nella regione EMEA a supporto degli analisti del desk d'investimento esistente. Negli ultimi 12 mesi Columbia Threadneedle ha rafforzato questo team assumendo quattro nuovi analisti, tra cui Roger Wilkinson, recentemente nominato Responsabile della ricerca azionaria per la regione EMEA.

A livello globale, Columbia Threadneedle dispone di un team di 190 analisti e ricercatori associati che collaborano al fine di produrre ricerche originali e indipendenti. Insieme coprono tutte le principali classi di attivi e integrano i contributi provenienti dai vari team di investimento e data science con l’obiettivo di elaborare analisi a supporto delle decisioni d'investimento dei gestori del gruppo. La creazione del team di ricerca azionaria a livello centrale per la regione EMEA riflette i crescenti investimenti nella ricerca proprietaria del gruppo.

William Davies, cio EMEA e responsabile azionario globale, ha così commentato la recente nomina: "Anne Marie è un'analista di grande esperienza e sono certo che ci aiuterà ad approfondire le nostre conoscenze in fatto di società del settore dei beni di consumo nel Regno Unito e in Europa. In qualità di gestori attivi, l'intensità della ricerca rappresenta un elemento cardine del nostro approccio d'investimento e siamo lieti di espandere il nostro team di Ricerca azionaria centrale nella regione EMEA, che riflette una struttura già operativa negli Stati Uniti. Disponiamo già di una funzione ben consolidata di ricerca specializzata sul credito nella regione e lo sviluppo di un team di Ricerca azionaria centrale ci permetterà di affinare le nostre analisi grazie alla collaborazione con i nostri team azionari di Europa e Regno Unito, che gestiscono 45,2 miliardi di euro per i nostri clienti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?