Tempo di lettura: 2min

PIMCO, Mark Carney entra nel Global advisory board

9/17/2020 | Redazione Advisor

E' attualmente inviato speciale delle Nazioni Unite per le azioni e le finanze del clima ed è stato governatore della Banca d’Inghilterra


PIMCO, uno dei principali gestori obbligazionari al mondo, annuncia che Mark Carney, economista ed ex governatore sia della Banca d’Inghilterra che della Banca del Canada, entrerà a far parte del proprio Global Advisory Board. Il comitato fornisce ai professionisti degli investimenti di PIMCO approfondimenti sugli sviluppi economici, politici e strategici globali e sulla loro rilevanza per i mercati finanziari. 

Istituito oltre quattro anni fa, il Global Advisory Board di PIMCO è una parte importante del processo di investimento dell'azienda ed è nato per fornire una comprensione più approfondita delle politiche e delle istituzioni che influenzano i mercati finanziari. L'ex presidente della Federal Reserve, Ben Bernanke, è il Presidente del Consiglio, che è composto da sette membri tra cui Mark Carney.  Carney è attualmente inviato speciale delle Nazioni Unite per le azioni e le finanze del clima. Dal 2013 al marzo 2020 è stato Governatore della Banca d'Inghilterra e Presidente del Comitato di politica monetaria, del Comitato di politica finanziaria e del Consiglio del Comitato di regolamentazione prudenziale.

Inoltre, è stato presidente del consiglio per la stabilità finanziaria dal 2011 al 2018 e primo vicepresidente del Comitato europeo per il rischio sistemico. È stato Governatore della Banca del Canada dal 2008 al 2013.

"La vasta esperienza di Mark come economista e banchiere centrale, combinata con la sua attenzione alla finanza per il clima, lo rende un elemento di grande valore per questo gruppo di pensatori di alto livello", ha affermato Emmanuel Roman, amministratore delegato di PIMCO.

"Il Consiglio continua ad essere una parte importante del nostro processo di investimento, poiché fornisce una visione globale unica e sfida le nostre teorie con l’obiettivo di raggiungere i migliori risultati di investimento per i nostri clienti nel mondo", ha affermato Dan Ivascyn, cio di PIMCO.

Oltre a Carney e Bernanke, gli altri membri del PIMCO Global advisory board sono Gordon Brown, ex Primo Ministro britannico ed ex Cancelliere dello Scacchiere, Ng Kok Song, ex chief investment officer del governo di Singapore Investment Corporation (GIC) , Anne-Marie Slaughter, ex direttore della pianificazione politica per il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Joshua Bolten, ex capo di stato maggiore della Casa Bianca, e Jean-Claude Trichet, ex presidente della BCE.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?