Tempo di lettura: 2min

Plenisfer completa la squadra di senior portfolio manager

10/12/2020 | Redazione Private

Stefan Benedetti nominato senior portfolio manager special situations and distressed assets


Plenisfer Investment SGR, unica boutique di investimento italiana, e tra le poche al mondo, dedicata a fondi a obiettivo svincolati dal benchmark, annuncia la nomina di Stefan Benedetti a senior portfolio manager special situations and destressed assets. Stefan apporta al team di investimento di Plenisfer una profonda esperienza e competenza maturata in oltre trent’anni nella gestione di asset class decorrelate, alternative e ad alto potenziale di rendimento. Prima di unirsi al team di Plenisfer, Stefan è stato responsabile di distressed debt and special opportunities di Amundi Asset Management e, precedentemente, si è occupato di distressed situations e restructuring in Thames River Capital.

La nomina di Stefan - che opera da Londra dal mese di settembre - arriva a poche settimane da quella di Giancarlo Bilotta, entrato in Plenisfer con il ruolo di credit portfolio Manager. Giancarlo ha maturato negli ultimi 15 anni una specifica esperienza nelle strategie creditizie che ha messo al servizio della squadra di Plenisfer dallo scorso luglio. Stefan e Giancarlo si uniscono al team di investimento che, dallo scorso gennaio, conta anche sulla ventennale esperienza del senior portfolio manager equity Marco Mencini.

“Siamo particolarmente felici della squadra multidisciplinare che abbiamo costruito e diamo il nostro benvenuto a Stefan, che ci porta una competenza unica in strategie di investimento “distressed assets” e “special situations”, sia in Europa che nei mercati emergenti. – ha commentato Giordano Lombardo, ceo di Plenisfer - Abbiamo fortemente voluto un team con competenze non solo di eccellenza, ma anche diversificate, affinché ciascuno potesse contribuire alla valutazione di ogni singola idea di investimento con le proprie specifiche valutazioni. In questo modo le idee di investimento vengono valutate da tutto il team, ‘seduto allo stesso tavolo’, e non delegate al singolo specialista. Adottiamo un approccio multi-strategy, oltre che multi-asset, che può tradursi in scelte di investimento efficaci solo a valle di un confronto costante e di un’idea condivisa: la volontà di promuovere un nuovo paradigma della gestione attiva. E intendiamo farlo grazie a un processo di investimento esplicitamente costruito per raggiungere chiari obiettivi per i nostri fondi, liberi dal benchmark e svincolati dalla tradizionale distinzione tra asset class”.

Con la nomina di Stefan si è completata per il 2020 la squadra di senior portfolio manager che affianca i cofondatori: Giordano Lombardo (ceo e co-chief investment officer), Mauro Ratto (co-chief investment officer), esperto in strategie di investimento a reddito fisso e mercati emergenti; Diego Franzin (head of portfolio strategies) esperto in strategie azionarie e Robert Richardson, chief operating officer.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?