Tempo di lettura: 2min

Robeco amplia il team assicurativo con una nuova nomina

10/20/2020 | Redazione Advisor

Clara Yan che entra in qualità di head of insurance analytics, rafforzerà e coordinerà le capacità di analisi assicurativa della società di gestione


Il team assicurativo di Robeco si amplia con la nomina di Clara Yan (nella foto) in qualità di head of insurance analytics. Yan riferisce a Ed Collinge, global head of insurance strategy della società di gestione. In questo nuovo ruolo, Yan svilupperà, rafforzerà e coordinerà ulteriormente le capacità di analisi assicurativa di Robeco, e risponderà alle esigenze dei clienti assicurativi attuali e potenziali. Inoltre, fornirà consulenza agli assicuratori in aree quali l'asset allocation e la gestione del capitale, gestendo al contempo l’analisi in materia di contabilità, regolamentazione, agenzie di rating e ALM.

 

Clara Yan arriva da Schroders, dove ha ricoperto il ruolo di insurance asset liability management director, responsabile della consulenza in materia di bilancio, strategia d'investimento e consulenza di portafoglio per gli assicuratori di tutto il mondo. In precedenza, ha lavorato in UBS e in Legal & General Investment Management. Ha conseguito una Laurea in Economia e Commercio presso la Macquarie University di Sydney e un Master of Science (Matematica finanziaria) presso la Cass Business School di Londra.

 

Ed Collinge, global head of insurance strategy: "Siamo lieti dell’ingresso di Clara e della possibilità di ampliare il nostro team assicurativo. La nostra presenza è in costante crescita e Robeco è sempre più vista come uno dei protagonisti nella fornitura di soluzioni su misura per il mercato assicurativo. Chiaramente, essere leader globale nell'ESG e nell'investimento sostenibile ci ha aiutato, poiché probabilmente nessun altro settore ha un’esposizione ai rischi legati al cambiamento climatico come quello assicurativo. Avere Clara a bordo ci permette di interpretare ulteriormente le esigenze dei clienti per creare soluzioni personalizzate che rispondano alle loro distinte sfide normative e di investimento".

 

Clara Yan, head of insurance analytics: "Sono entusiasta di unirmi a Robeco. La nostra posizione di leader di mercato negli ESG, insieme alla forza del nostro approccio quantitativo, ci consentono di fornire analisi assicurative personalizzate che non solo portino soluzioni ottimizzate per il capitale degli assicuratori, ma consentano anche a quest’ultimi di raggiungere i loro più ampi obiettivi di sostenibilità. Sia che si tratti di migliorare il profilo ESG dei loro portafogli, o di valutare maggiormente l'impatto dei rischi climatici sui loro portafogli d'investimento, i nostri strumenti analitici ci consentono di soddisfare le esigenze in rapida evoluzione degli assicuratori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?