Eurizon SLJ, Alan Wilson entra nel team EM a reddito fisso

Prima di lavorare in Schroders, è stato senior portfolio manager presso State Street Global Advisors
20/10/2020 | Redazione Advisor

Eurizon SLJ, il ramo d'azienda londinese di Eurizon Capital SGR, la divisione di asset management per 328 miliardi di euro (AUM a fine giugno) del gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo, ha assunto Alan Wilson per lavorare a fianco di Yasmine Ravai sulle strategie di indebitamento in valuta locale dei mercati emergenti.

Alan ha lavorato in Schroders, dove è stato portfolio manager nel team multisettoriale del reddito fisso. Prima di entrare in Schroders, è stato senior portfolio manager presso State Street Global Advisors dove si è concentrato sui tassi globali e sulle valute. Ha iniziato la sua carriera nel 2010 presso Aberdeen Asset Management lavorando all'interno del team global macro.

Stephen Li Jen, ceo e co-fondatore di Eurizon SLJ afferma: "Da quando abbiamo lanciato la strategia di indebitamento dei mercati emergenti locali nel 2017 Yasmine e il team hanno costruito un seguito significativo. È importante assicurarsi di avere a disposizione la qualità delle competenze necessarie per continuare a servire i nostri clienti ai massimi livelli". L'esperienza di Alan nei mercati a reddito fisso, FX e tassi completerà il team esistente e contribuirà a cementare ulteriormente la nostra offerta".

Aggiunge Alan Wilson: "I mercati emergenti comprendono circa l'85% della popolazione mondiale e il 60% del PIL globale. A ciò si aggiunge il fatto che attualmente rappresentano il 40% del consumo globale. Grazie al miglioramento delle politiche macroeconomiche, al rafforzamento delle istituzioni e al progresso dei quadri politici, insieme ai rendimenti dei mercati sviluppati a livelli minimi, le obbligazioni in valuta locale dei mercati emergenti offrono un'alternativa convincente per gli investitori in cerca di reddito. Sono molto entusiasta di entrare a far parte di uno dei team di specialisti del debito EM più esperti in un momento così cruciale per i mercati emergenti".  

La strategia di Eurizon SLJ Local Emerging Markets Debt offre agli investitori un'esposizione alle obbligazioni sovrane, di credito e derivate emesse in valuta locale nei 19 mercati emergenti che compongono l'indice JP Morgan Emerging Local Markets Index. Si tratta di un mercato maturo, dato che circa l'80% delle obbligazioni dei mercati emergenti sono emesse in valuta locale.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.