Tempo di lettura: 3min

Alberto Castelli è il nuovo CEO di Kairos

11/18/2020 | Lorenza Roma

Assumerà l’incarico di amministratore delegato di Kairos Partners SGR e di Kairos Investment Management SpA, a partire dal 1 gennaio 2021


Kairos, gruppo attivo nel settore del risparmio gestito e del wealth management, nomina Alberto Castelli (in foto), nuovo CEO di Kairos Partners SGR e di Kairos Investment Management SpA a partire dal 1 gennaio 2021. A Castelli passerà il testimone Fabrizio Rindi, che dal settembre 2019 ha contribuito a traghettare il Gruppo verso una nuova fase di sviluppo; come già preannunciato, Rindi assumerà il ruolo di presidente di Kairos Partners SGR.

 

Dopo aver maturato una lunga esperienza nel settore dei servizi finanziari entrerà nel capitale con una quota di minoranza, Castelli diventerà inoltre azionista di Kairos con una quota di minoranza rafforzando dunque il modello di boutique indipendente che il Gruppo ha riconquistato, dopo il recente annuncio dell’ingresso nel capitale da parte di Guido Brera, socio fondatore, e gli storici gestori Rocco Bove e Massimo Trabattoni.

 

Castelli lascia BancoPosta Fondi Sgr del Gruppo Poste Italiane, dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato dal 2016, con l’obiettivo di portare Kairos a consolidare il proprio posizionamento di operatore leader nell’innovazione di prodotto e nella creazione di soluzioni di investimento adeguate alle esigenze della clientela privata ed istituzionale, oltrechè delle reti distributive. Nel suo lungo percorso professionale, iniziato in Fineco, Castelli ha ricoperto primarie posizioni nell’industria dell’asset management, tra le quali il ruolo di direttore generale e chief investment officer per la divisione investimenti aternativi di Capitalia e amministratore delegato di Lehman Brothers Asset Management SGR. Ha anche avuto un’importante esperienza imprenditoriale come partner della società di consulenza finanziaria indipendente Eidos Partners.

 

Fabrizio Rindi, ha così commentato la nomina di Castelli: “Ho assunto con un grande senso di responsabilità l’incarico di amministratore delegato ad interim di Kairos nel settembre 2019, con l’obiettivo di porre le basi per un nuovo capitolo di successo nella storia di questo straordinario Gruppo. Dopo un rigoroso processo di selezione, abbiamo voluto fortemente fosse Alberto a prendere il mio testimone e siamo lieti che abbia accettato questa sfida”. E continua: “Con il suo lungo percorso professionale e i risultati che ha conseguito in particolare nel settore dell’asset management, Alberto ha dimostrato di possedere la giusta combinazione di esperienza, doti di leadership e profonda comprensione del nostro business per continuare a guidare saldamente Kairos verso un ritorno ad una crescita duratura e sostenibile. Sono convinto che con la sua visione e determinazione potrà svolgere un ruolo chiave, insieme a tutta la sempre più forte e coesa squadra di manager di Kairos, di cui sono fiero di continuare ad essere parte in qualità di prossimo presidente della SGR”. Il nuovo CEO Alberto Castelli, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso e grato per l’opportunità che Kairos e i suoi azionisti mi stanno offrendo rendendomi attore di un importante progetto che intende valorizzare ancora di più questa boutique di grandi talenti e con uno spiccato spirito imprenditoriale. "Con la sua offerta distintiva di prodotti di investimento e la reale indipendenza dei suoi gestori, Kairos è già forte del suo posizionamento di nicchia. Contribuirò attivamente allo sviluppo ulteriore del suo modello di business unico che, integrando l’asset management col wealth management, mette al centro sia i clienti privati, sia gli investitori istituzionali che le reti distributive”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?