Tempo di lettura: 2min

HSBC Global AM rafforza il team dedicato all' healthcare

2/3/2021 | Lorenza Roma

La società ha nominato Nathalie Flury e Michael Schröter in qualità di co-head of sustainable healthcare equity


HSBC Global Asset Management rafforza l'attenzione sulla sostenibilità grazie alla nomina di Nathalie Flury e Michael Schröter in qualità di co-head of sustainable healthcare equity. Riporteranno a Vis Nayar, European & UK chief investment officer. Flury e Schröter avranno sede in Svizzera e si occuperanno dello sviluppo di una strategia di investimento sostenibile nel settore healthcare che comprenderà la definizione di strategie sanitarie sostenibili.

 

Flury e Schröter Insieme vantano oltre 40 anni di esperienza nel settore sanitario e entrano in HSBC dopo un percorso lavorativo in Viopas Partners AG, un asset manager con sede in Svizzera dedicato agli investimenti healthcare sostenibili. Precedentemente, Flury ha ricoperto il ruolo di portfolio manager del fondo Pictet Asset Management, health and biotech e, prima ancora, ha gestito fondi simili presso GAM e Clariden. Tra gli incarichi precedenti di Schröter ricordiamo quello di head of personalized reimbursement models presso Roche, relativo allo sviluppo di soluzioni di pricing innovative per garantire l’accesso ai trattamenti a un costo contenuto, e quello di head of the oncology diagnostic R&D di Eli Lilly presso la sede di Singapore.

 

La nuova strategia di investimento nel settore sanitario, si baserà su un approccio di investimento sostenibile concepito appositamente per il settore healthcare, che scommette sull’impatto sociale senza penalizzare la performance. Fa leva sul trend macroeconomico dell’aumento dei costi dell’assistenza sanitaria con conseguenti restrizioni di accesso che si ripercuotono su pazienti, medici, settore in generale e sugli investitori. La strategia investirà in un portafoglio equilibrato di aziende che offrono innovazione a prezzi accessibili, con una netta differenziazione clinica. Offrirà agli investitori wholesale e a quelli istituzionali l’accesso a un processo d’investimento in linea con il Good Health & Wellbeing, il terzo “goal” degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

 

Nathalie Flury e Michael Schröter hanno dichiarato: “Le strategie adottate in passato per rendere sostenibile il settore dell’healthcare faticano a funzionare e stiamo raggiungendo un punto critico, che mette in pericolo la sostenibilità dell’assistenza sanitaria. È improbabile che vengano stanziati aumenti del budget per la sanità superiori alla crescita del PIL e i pazienti hanno sempre più difficoltà ad accedere ai trattamenti per via dei costi elevati. Inoltre, i cambiamenti demografici e l’innovazione delle terapie stanno portando a un incremento della domanda di assistenza sanitaria e di terapie innovative che presentano costi sempre più elevati”.

 

Vis Nayar, European & UK chief investment officer di HSBC Global Asset Management, ha aggiunto: “I nostri clienti sono sempre più interessati a modi innovativi e sostenibili per accrescere il loro patrimonio e - contemporaneamente – avere un impatto positivo sulla società. La nostra strategia incentrata sull’healthcare sostenibile è stata studiata appositamente per consentire loro di raggiungere questi obiettivi, puntando sempre a ottenere rendimenti elevati. Le vaste competenze di leadership e l’esperienza di Nathalie Flury e Michael Schröter in questo settore saranno estremamente rivelanti per i nostri clienti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?