Tempo di lettura: 2min

La Française, Roland Rott guiderà la ricerca sugli investimenti ESG

2/11/2021 | Redazione Advisor

Nel suo nuovo ruolo, Rott continuerà a lavorare in stretto contatto con Laurent Jacquier-Laforge, global head of Sustainable Investing, per definire e implementare la strategia ESG del Gruppo


La Française rafforza il suo impegno nell’ambito ESG con la nomina di Roland Rott a head of ESG&Sustainable investment research del Gruppo. Rott, CFA, già managing director di LF SIR (il centro di ricerca ESG multi-asset del Gruppo), guiderà la ricerca sugli investimenti sostenibili e le attività di engagement con un team di cinque analisti ESG e sarà responsabile dei dati e delle metodologie ESG, della gestione dei progetti di cambiamento ESG e dell’engagement nello sviluppo e nel marketing dei prodotti ESG con i team di investimento e distribuzione.
 

Il Gruppo La Française ha iniziato a sviluppare la propria innovativa strategia ESG nel 2008, e sin da allora ha conseguito risultati importanti. Nel 2014 il Gruppo ha fondato il proprio centro di ricerca ESG multi-asset, recentemente rinominato La Française Sustainable Investment Research (LF SIR),  e gestisce oltre 10 miliardi di euro (al 31/12/2020) in investimenti sostenibili, su tutte le asset class. Nel suo nuovo ruolo, Roland Rott continuerà a lavorare in stretto contatto con Laurent Jacquier-Laforge, global head of Sustainable Investing del Gruppo, per definire e implementare la strategia ESG del Gruppo.

 

Roland guida la ricerca sugli investimenti sostenibili e le attività di engagement con un team di cinque analisti ESG. Inoltre, è responsabile dei dati e delle metodologie ESG, della gestione dei progetti di cambiamento ESG e dell’engagement nello sviluppo e nel marketing dei prodotti ESG con i team di investimento e distribuzione in tutte le realità del Gruppo.

 

Entrato nel Gruppo La Française nel 2016, Roland è stato promosso managing director del centro di ricerca ESG nel 2018. Sotto la sua guida, La Française Sustainable Investment Research, basata a Londra, è diventata il centro di expertise del Gruppo negli investimenti sostenibili, coprendo tutte le asset class: azionario, reddito fisso e real estate.

 

 “Guardando al futuro, mi concentrerò sulla ricerca sui nostri investimenti sostenibili e sulla strategia di investimento sostenibile delle realtà parte del Gruppo La Française” ha commentato Rott. “Negli ultimi due anni, il team di LF SIR è stato fondamentale nel progettare soluzioni di investimento ESG e ha sviluppato una gamma di strumenti proprietari ESG e di gestione del rischio climatico che continueremo ad espandere in tutte le asset class.”

 

Laurent Jacquier-Laforge ha concluso: “La nomina di Roland a head of ESG&Sustainable Investment Research del Gruppo La Française assicura la solida qualità della ricerca fornita ai nostri team di gestione del portafoglio. Inoltre, il suo contributo sarà determinante per trasformare con successo i fondi comuni di la Française AM in una gamma prodotti 100% sostenibili entro la fine del 2022”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?