Tempo di lettura: 3min

DWS, Frank Engels rafforza la piattaforma d'investimento

6/3/2021 | Redazione Advisor

Assumerà la carica di global head of fixed income. Proviene da Union Investment, dove da gennaio 2018 ha guidato la gestione del portafoglio dell'asset manager


Frank Engels entra in DWS, rafforzando ulteriormente la piattaforma di investimento DWS continua a rafforzare le sue competenze in materia di investimenti. A partire dal prossimo 1° ottobre 2021, Frank Engels assumerà la carica di Global Head of Fixed Income del gruppo. Engels proviene da Union Investment, dove da gennaio 2018 ha guidato la gestione del portafoglio dell'asset manager, con circa 300 dipendenti e oltre 300 miliardi di euro di asset in gestione, in aggiunta alla divisione Multi Asset. Engels è stato inoltre presidente dello "Union Investment Committee".

Joern Wasmund, in precedenza global head of fixed income, assumerà invece la responsabilità generale della piattaforma d'investimento DWS in Europa come Regional Investment Head EMEA. Nei rispettivi ruoli, Engels e Wasmund riferiranno a Stefan Kreuzkamp, responsabile della divisione investimenti, Chief Investment Officer e membro del comitato esecutivo del gruppo DWS. "Sono molto lieto che Joern Wasmund assuma la responsabilità generale della nostra piattaforma d'investimento in Europa. Egli affiderà a Frank Engels un team sul reddito fisso di ottimo valore - una classe di attività impegnativa per tutti i gestori fiduciari in un contesto di tassi d'interesse eccezionalmente bassi come quello attuale.

Con Frank Engels, DWS acquisisce un comprovato esperto di investimenti, molto rispettato sul mercato, esattamente la risorsa giusta per aiutare i nostri clienti a raggiungere i migliori risultati di investimento possibili", ha spiegato Stefan Kreuzkamp. Il business globale del reddito fisso di DWS ha oltre 290 miliardi di euro di client asset e oltre 150 dipendenti tra Francoforte, New York e Hong Kong. Engels è entrato in Union Investment nel 2012 e da allora ha ricoperto posizioni senior nella gestione del portafoglio a reddito fisso.

In precedenza, ha lavorato come Global Head of Asset Allocation Strategy e Co-Head of Research European Economics presso Barclays Capital. Come Head of Emerging Market Debt, Engels ha già lavorato presso Union Investment dal 2008 al 2010, nella gestione del portafoglio. In precedenza, ha lavorato come gestore degli investimenti e responsabile della strategia presso Thames River Capital LLP a partire dal 2004. Dal 1999 al 2004, ha lavorato come Senior Economist presso la Banca Centrale Europea (BCE) e come Economist presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI). Ha iniziato la sua carriera nel 1998 alla Swiss Re. Engels ha studiato economia all'UniversitàJohannes Gutenberg di Magonza, in Germania, e ha conseguito il dottorato alla WHU Otto Beisheim School of Management di Vallendar e alla Georgetown University di Washington.

Wasmund ha guidato il team globale del reddito fisso di DWS dal 2014. In precedenza, aveva ricoperto varie posizioni senior nel reddito fisso EMEA ed era responsabile del business CDO dell'azienda in Europa e Asia. Wasmund ha iniziato la sua carriera come portfolio manager di obbligazioni societarie subordinate e CDO. È entrato in DWS nel 1999 e in precedenza ha lavorato per quattro anni alla Deutsche Forschungsgemeinschaft, DfG (Fondazione tedesca per la ricerca), su un progetto per la strutturazione efficiente dei mercati finanziari. Wasmund ha studiato economia all'Università Justus Liebig di Giessen, dove ha anche conseguito il dottorato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?