Tempo di lettura: 4min

Invesco, nuovi co-responsabili del team fixed interest

6/16/2021 | Redazione Advisor

Paul Causer e Paul Read passano il testimone a Michael Matthews e Thomas Moore. La squadra è ora composta da 28 membri ed è destinata ad ampliarsi ulteriormente nel 2021


Invesco ha oggi annunciato che dopo 26 anni di collaborazione, a fine 2021 Paul Causer e Paul Read lasceranno il loro ruolo di co-responsabili del team Fixed Interest di Henley. I due passeranno il testimone a Michael Matthews e Thomas Moore. Michael e Thomas continueranno a lavorare a stretto contatto con i loro predecessori per il resto dell’anno al fine di agevolare il passaggio di consegne, e assumeranno il ruolo di co-responsabili a decorrere dall’1 gennaio 2022.

Negli ultimi 26 anni, Paul Causer e Paul Read hanno dato forma al team Fixed Interest di Henley trasformandolo in uno dei team di investimento più famosi e di successo in Europa. Avviato nel 1995 con sole tre persone, il team è ora composto da 28 membri ed è destinato ad ampliarsi ulteriormente nel 2021. Oggi l’88% del patrimonio gestito dal team in fondi di tipo aperto si classifica nel primo o secondo quartile su un orizzonte di un anno e sopra l’85% su tre anni (al 28 maggio). Il team ha vinto oltre 80 premi nel settore e il suo patrimonio gestito ammonta a £25,5 mld (al 31 marzo).

La chiave di questo successo è stato l’impegno profuso da Paul Causer e Paul Read per sostenere i talenti e l’avanzamento di carriera, che non solo ha dato vita a un team dotato di competenze ampie e profonde, ma ha altresì contribuito alla sua stabilità: molti membri del team sono infatti presenti da oltre 10 anni. Escludendo Paul Causer e Paul Read, il team è attualmente composto da 10 gestori, alcuni dei quali sono operativi da 15 anni. Nella storia del team, si tratta del primo avvicendamento tra gestori di fondi.

Paul Causer e Paul Read hanno spiegato che “è stata per noi una decisione molto importante. Siamo fieri dei risultati che abbiamo raggiunto e apprezziamo il nostro ruolo e le persone con cui lavoriamo. Siamo tuttavia convinti che Michael e Thomas saranno dei leader eccellenti per il nostro team ampio e diversificato, e che sono pronti ad assumersi la piena responsabilità dei nostri clienti e dello sviluppo del team per molti anni a venire. Stiamo pianificando questo avvicendamento da oltre 10 anni e continueremo a utilizzare il resto del 2021 per aiutare il team a ultimare il passaggio di consegne e dare ai clienti il tempo necessario per acquisire familiarità con l’ultimo step della transizione.”

Michael lavora con Paul Causer e Paul Read da oltre 25 anni e fa parte del team Fixed Interest sin dalla sua fondazione. Durante questo periodo, ha sviluppato un solido track record personale di 15 anni nella gestione di fondi e attualmente gestisce insieme a Causer un fondo obbligazionario corporate. Ha maturato una considerevole esperienza nella gestione di fondi, avendo partecipato alle attività del team sui mercati monetari e valutari prima di focalizzarsi sui titoli di Stato e il credito investment grade.

Thomas ha più di 21 anni di esperienza nel reddito fisso e metterà a disposizione del team le sue solide competenze nella ricerca creditizia, avendo gestito il team di ricerca sul credito europeo in Morgan Stanley prima di entrare in Invesco. Da quando è entrato a far parte di Invesco cinque anni fa, ha apportato grande valore al team e ha costruito il suo personale track record nella gestione di fondi occupandosi di fondi a elevato rendimento. Non sono previsti cambiamenti nella filosofia di investimento del team, da sempre fondata sulla ricerca fondamentale di qualità. L’approccio del team alla gestione di fondi è profondamente integrato nella sua cultura e ha contribuito a plasmare un processo di investimento che sfrutta gli input di alta qualità degli analisti attivi nei segmenti macro e creditizio, la continua messa in discussione e rivalutazione delle view, nonché la possibilità di esprimere la tesi di investimento all’interno dei portafogli e del processo decisionale nell’ambito di un quadro di riferimento solido per la gestione del rischio.

Stephanie Butcher, chief investment officer, ha sottolinerato che "siamo molto fortunati ad avere un team Fixed Interest solido come quello di Henley. Questa solidità è la testimonianza della qualità della leadership di Paul Causer e Paul Read. Dopo 26 anni insieme in Invesco, ciascuno con una carriera di quasi quarant'anni nel settore della finanza alle spalle, il loro pensionamento è decisamente meritato. Con Michael Matthews e Thomas Moore possiamo contare su un’eccellente combinazione di competenze ed esperienza di leadership. Il team vanta al suo interno un insieme nutrito di talenti e ho piena fiducia nei risultati che continuerà a raggiungere per i nostri clienti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?