Tempo di lettura: 3min

Schroders rafforza il team di investimento sostenibile

10/20/2021 | Redazione Advisor

Margot Von Aesch è stata nominata head of sustainable investment management e Kimberley Lewis è la nuova head of active ownership


Schroders annuncia l’evoluzione del suo team globale di investimento sostenibile con diverse nomine e promozioni, a ulteriore conferma dell’impegno della società ad ampliare le competenze nell’ambito della sostenibilità.

Margot Von Aesch è stata nominata head of sustainable investment management, un ruolo di nuova creazione, in cui sarà responsabile dell’attività di ricerca approfondita e dello sviluppo di modelli di investimento sostenibile, oltre che di garantire la continua integrazione di questa analisi nei processi di investimento di Schroders. Von Aesch proviene da Redburn dove era partner e ha avuto un ruolo essenziale nello sviluppo del business ESG dell’azienda e della relativa base clienti. 

Il focus sui dati e sull’analisi sostenibile permette a Schroders di fornire ai propri clienti approfondimenti innovativi, come dimostrato dal nostro premiato strumento proprietario “SustainEx”. Angus Bauer proviene da Redburn dove ricopriva la carica di partner e co-responsabile del franchise ESG. Bauer è stato nominato Sustainable Analyst, a rafforzamento del team di ricerca sugli investimenti sostenibili e riporterà a Von Aesch.

Kimberley Lewis è stata nominata head of active ownership, alla guida della nostra attività di azionariato attivo. In precedenza Lewis è stata director of engagement in Federated Hermes International, dove ha contribuito a guidare l’attività di engagement della società. A Lewis ripoterà Katie Frame, nominata di recente Active Ownership Manager. Anche Frame proviene da Federated Hermes International, dove ricopriva la carica di engagement manager. Sia Lewis che Frame riporteranno ad Andy Howard, global head of sustainable investment di Schroders.

Howard a sua volta entrerà a far parte del group management committee di Schroders, a dimostrazione della decisione dell’azienda di mettere la sostenibilità al centro della propria attività. Sin dal suo ingresso in Schroders, Howard ha guidato la ricerca sulla sostenibilità ed è stato l’inventore e l’ispiratore degli strumenti proprietari come SustainEx.

Andy Howard, global head of sustainable investment, ha sottolineato come “questi nuovi ingressi rafforzeranno ulteriormente la leadership di Schroders nella generazione di dati sulla sostenibilità, il suo focus su stewardship e engagement e la capacità di espandere la gamma di prodotti e servizi offerti a livello globale. Riteniamo questo momento una pietra miliare del nostro percorso nell’ambito della sostenibilità e un passaggio naturale che assicura un cammino verso l’obiettivo di Net Zero chiaro ed efficace: stiamo inserendo importanti talenti con visione ed esperienza e con una forte reputazione non solo all’interno, ma anche al di fuori dell’industria. In quanto azienda e in quanto investitori, siamo consapevoli di avere un ruolo fondamentale nel garantire che le società in cui investiamo siano sulla giusta strada verso l’obiettivo di Net Zero e un futuro sostenibile. Ecco perché ci siamo impegnati ad accelerare i nostri progressi nella gestione dei rischi climatici e a raggiungere il Net Zero nel 2050, o prima. Questi target potranno essere messi a segno grazie al nostro approccio distintivo, supportato dal nostro processo di azionariato attivo e guidato dai dati”.

Nel 2021 Schroders aveva già ampliato il suo team di investimento sostenibile a livello globale, con la nomina di diversi analisti specializzati sulla sostenibilità: Lazaro Tiant a New York e Mervyn Tang a Singapore, che si occupano rispettivamente di America settentrionale e Asia. Abbiamo anche rafforzato le competenze sulla sostenibilità all’interno dei team di investimento, con la nomina di sette analisti focalizzati su di essa. Inoltre, Sarah Bratton-Hughes, che ha guidato la crescita di Schroders nell’America settentrionale, ha ampliato le sue responsabilità, andando a ricoprire anche la nuova carica di global head of sustainability, solutions.

Carolina Minio-Paluello, global head of product, solutions & quant ha spiegato che "l’evoluzione del contesto normativo e dell’attenzione alla componente sociale farà aumentare la necessità di soluzioni climatiche che aiutino i clienti a gestire la propria impronta carbonica, massimizzando al contempo i rendimenti aggiustati per il rischio. Vogliamo collaborare con i nostri clienti per raggiungere questi obiettivi e aiutarli a definire e a realizzare le loro strategie di Net Zero”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?