Tempo di lettura: 3min

Joshua Barraclough nuovo ceo di Bitpanda Pro

10/28/2021 | Redazione Advisor

Lanciato ad agosto 2019, l'exchange di asset digitali, è cresciuto nel corso degli ultimi anni fornendo un mercato altamente liquido per le criptovalute


Bitpanda, piattaforma leader in Europa per gli investimenti digitali, ha scelto Joshua Barraclough come nuovo ceo di Bitpanda Pro, exchange di asset digitali, completamente regolamentato. La nomina arriva a soli due mesi di distanza dalla chiusura di un importante round di investimento da 263 milioni di euro e rappresenta il passo successivo nel suo percorso di espansione e crescita internazionale con punta al rafforzamento strategico del team e della sua tecnologia all’avanguardia.

Lanciato ad agosto 2019, Bitpanda Pro è cresciuto notevolmente nel corso degli ultimi anni fornendo un mercato altamente liquido per le criptovalute. Il servizio ha infatti quadruplicato il volume medio di scambi giornalieri e triplicato il numero di trader attivi nella prima metà del 2021. Bitpanda Pro vanta una piattaforma di trading avanzata e di scambio di risorse digitali dedicata a trader esperti, professionisti e istituzioni dove è possibile scambiare asset digitali popolari come Bitcoin, Ethereum e altro ancora.

Prima di entrare a far parte del team di Bitpanda, Josuha Barraclough ha trascorso diversi anni a Londra presso la multinazionale di servizi finanziari J.P. Morgan nel ruolo di Co-Head of Digital Innovation, occupandosi della creazione di nuovi business, prodotti e servizi. In precedenza Barraclough ha ricoperto la carica di Head of Global del team Fintech di J.P. Morgan, una specifica unità di business dedicata alla ricerca di potenziali partnership e investitori, progetti di incubazione e opportunità strategiche finalizzate alla crescita dell’azienda.

“Siamo orgogliosi di avere a bordo del nostro team un vero e proprio talento del calibro di Joshua. Forte di un grande background professionale nel lancio di nuove imprese, prodotti e servizi e, soprattutto, nell’innovazione del mondo fintech, il suo contributo sarà fondamentale per la crescita di Bitpanda Pro - ha spiegato Eric Demuth, co-founder e ceo di Bitpanda - Si tratta di un periodo alquanto stimolante e ricco di sfide per la nostra società e siamo sicuri che Joshua saprà contribuire all’espansione ulteriore della piattaforma, guidandola verso un nuovo capitolo di grandi successi”.

“Gli investimenti in criptovalute stanno entrando a far parte dei mercati finanziari tradizionali e gli investitori istituzionali e retail necessitano di strumenti che gli consentano di navigare in questo scenario molto complesso - ha spiegato Joshua Barraclough - Un mercato in piena evoluzione, dove sono numerose le aziende che cercano di imporsi ma in poche hanno la giusta tecnologia, esperienza e conoscenza del settore a disposizione. Fortunatamente Bitpanda possiede tutte queste caratteristiche e sono davvero orgoglioso di far parte di un nuovo capitolo di Bitpanda Pro, mentre continuiamo a colmare il divario tra i mercati tradizionali e gli asset digitali emergenti”.

Bitpanda è stata fondata nel 2014 a Vienna da Eric Demuth, Paul Klanschek e Christian Trummer come una società di crypto-trading allo scopo di modernizzare gli investimenti nell'era degli asset digitali. Da allora, l'azienda si è trasformata in una piattaforma di investimento leader in Europa che dà a tutti la libertà e la flessibilità di investire in ciò in cui credono - azioni frazionate senza commissioni, criptovalute o metalli preziosi - a partire da 1€. La fintech austriaca può adesso contare su un team variegato di oltre 600 persone provenienti da 50 paesi in tutto il mondo così come su hub tecnologici e uffici in 8 città in tutta Europa, tra cui Vienna, Berlino, Milano, Barcellona, Londra, Madrid, Parigi e Cracovia.

Lo scorso marzo Bitpanda ha infatti ufficializzato il suo ingresso anche in Italia, nominando Orlando Merone nel ruolo di country manager per supervisionare lo sviluppo del nuovo hub di talenti a Milano. “L'Italia ha un ampio pool di talenti incredibilmente diversificato e c’è molto entusiasmo per il nostro progetto di crescita in questo Paese” – ha dichiarato Merone. “Abbiamo riscontrato un altissimo livello di interesse da parte dei candidati che desiderano unirsi a Bitpanda. Mentre facciamo del nostro meglio per fornire un servizio sempre migliore ai nostri utenti italiani, terremo d'occhio i tanti talenti locali che vorranno unirsi al nostro team basato a Milano”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?