Tempo di lettura: 2min

LGIM, Morriesen alla guida del global Investment Stewardship

11/23/2021 | Lorenza Roma

Kurt ricoprirà il ruolo di head of investment stewardship che a inizio 2021 è stato lasciato da Sacha Sadan


Legal & General Investment Management (LGIM) nomina Kurt Morriesen (in foto) nuovo head of investment stewardship. Kurt entrerà in LGIM a gennaio 2022 e avrà l’incarico di guidare il team pluripremiato di global Investment Stewardship: lavorerà per conto dei nostri clienti impegnandosi ad alzare ulteriormente gli standard di mercato e le best practice, per responsabilizzare ancora di più le imprese circa i cambiamenti climatici, l’indipendenza dei consigli d’amministrazione e la diversity.

 

Kurt arriva in LGIM dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), per il quale è senior adviser per la sezione Impact Investment ed SDG dal 2018. Kurt vanta oltre 15 anni di esperienza nell’impact investment e nelle strategie ESG, in organizzazioni e realtà internazionali come la Banca Mondiale, la Società finanziaria internazionale, i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite, l’ONU, la GIZ e la Banca Interamericana di Sviluppo; inoltre ha lavorato anche per società private, specializzate in investimenti sostenibili in Africa, Asia Meridionale e America Latina. Infine, Kurt è l'autore della Impact Investing Market Map (UN-PRI), la prima fonte disponibile per gli investitori volta ad aiutare questi ultimi a identificare le opportunità di impact investing nel mercato dei titoli azionari quotati.

 

Come una delle società di asset management più grandi al mondo, LGIM si impegna per portare un cambiamento positivo al fine di generare valore sostenibile nel lungo periodo, favorendo buone pratiche di governance in alcune delle più grandi tematiche che determinano il comportamento e l'azione delle imprese. Nel 2020, LGIM si è confrontata con oltre 600 realtà aziendali per discutere di tematiche che vanno dalla disparità salariale ai cambiamenti climatici, fino alla diversity in termini di genere, etnia; inoltre, nel primo semestre del 2021, LGIM ha espresso oltre 50mila voti attraverso la sua attività di stewardship, continuando a incoraggiare le società investite a comportarsi in modo responsabile.

 

Michelle Scrimgeour, ceo di LGIM, ha commentato: “Come società, noi di LGIM siamo sempre concentrati sul continuare ad accrescere le nostre credenziali di investitori responsabili e nel portare il settore dell’asset management ad affrontare le sfide ambientali, sociali e di governance, scaturite da un mondo in rapida evoluzione. Le nostre attività di engagement e gestione degli asset dei clienti sono colonne portanti del nostro approccio agli investimenti sostenibili; per questo siamo lieti di dare il benvenuto a Kurt. La sua esperienza con organizzazioni internazionali all’avanguardia sul tema degli investimenti sostenibili sarà un supporto estremamente prezioso per rafforzare il nostro approccio leader di mercato nella gestione degli investimenti e ampliare il nostro team globale pluripremiato.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?