Tempo di lettura: 4min

Bitpanda, nuove nomine nel growth leadership team

1/12/2022 | Redazione Advisor

In arrivo dirigenti provenienti da multinazionali del tech come Netflix, Strava, Rocket Internet, Lunar e HelloFresh e con la promozione di figure già in organico


Dopo aver portato a bordo il suo primo chief growth officer nel 2021, l’unicorno fintech Bitpanda ha completato la formazione del proprio growth leadership team con dirigenti provenienti da multinazionali del tech - come Netflix, Strava, Rocket Internet, Lunar e HelloFresh - e con la promozione di figure già in organico. Il team di Bitpanda può ora contare su nuove funzioni apicali: vice president marketing, global brand director, vice president communications, vice president growth e vice president user acquisition.

Magdalena Hoerhager, già a capo del global growth & business development di Bitpanda, è stata promossa al ruolo di Vice President of Growth al suo rientro dal congedo di maternità. Farà leva su tutta la sua esperienza nella gestione dei clienti, business operations e scaling di team internazionali per guidare il dipartimento dedicato alla crescita del mercato a livello globale, promuovendo l’espansione internazionale di Bitpanda.

Alla guida del marketing di Bitpanda è stato nominato Gareth Nettleton nel ruolo di vice president marketing. Ex dirigente di Strava, Gareth si è unito alla fintech austriaca dopo un’esperienza di sette anni nella costruzione dell’app globale di tracking sportivo e dopo essersi occupato di tutte le attività di marketing internazionale. In precedenza, Nettleton aveva trascorso altri sette anni in AKQA.

Natalia Ruban è entrata in Bitpanda nel ruolo di vice president user acquisition. Con un background di oltre 10 anni di esperienza in aziende come HelloFresh, Omio e Rocket Internet, Il suo compito sarà quello di acquisire nuovi utenti, coordinando l’intero processo: dal performance marketing alle affiliazioni, fino al referral e alle partnership strategiche.

Will Rust è il nuovo global brand director, salito a bordo con l'ambizioso obiettivo di trasformare Bitpanda in un lovemark globale. Dopo aver trascorso oltre 15 anni in Ogilvy & Mather, nel 2019 Rust è diventato director of brand design di Pandora, rinnovando l’identità visiva globale del brand in oltre 100 mercati. Nell'ultimo anno è stato Head of Brand per Lunar la fintech leader nei Paesi nordici.

Henning Dorstewitz ricopre il ruolo di vice president communications, con la chiara ambizione di rendere Bitpanda una fintech thought leader a livello globale. Dorstewitz porta in Bitpanda oltre 15 anni di esperienza in alcune delle aziende tecnologiche più rispettate al mondo, tra cui Google, Twitter e più recentemente Netflix. Tutti i vice president riporteranno direttamente a Irina Scarlat, chief growth officer di Bitpanda, unitasi all'azienda nel luglio 2021 dopo aver costruito e guidato il dipartimento di crescita di Revolut e il team di marketing di Uber in Romania.

"Sono entrata in Bitpanda lo scorso anno con un chiaro obiettivo: farla diventare la piattaforma di investimento leader in Europa, e molto di più” - ha dichiarato Irina Scarlat - Il primo e più importante traguardo è stato quello di costruire un leadership team dedicato alla crescita con cui lavorare insieme per corroborare le nostre ambizioni. Sono lieta di dare il benvenuto a 5 dirigenti di talento con un eccezionale track record di successi in aziende tecnologiche globali. Abbiamo in comune il fatto di averlo fatto prima e condividiamo la spinta a farlo ancora una volta, dando nuova forma al futuro degli investimenti. Tutte le nuove assunzioni saranno fondamentali per alimentare la crescita dell'azienda e portare Bitpanda a livello successivo".

L’annuncio fa seguito alle recenti nomine di alti dirigenti come l'ex J.P. Morgan Joshua Barraclough, ceo di Bitpanda Pro. Nel 2021, Bitpanda ha superato la soglia dei 600 dipendenti provenienti da oltre 50 nazionalità, aprendo dieci uffici in tutta Europa, inclusa l’Italia, e i tech hub di Cracovia e Barcellona. Lanciata nel 2014 come società di exchange di criptovalute, Bitpanda ha attratto più di 3M utenti e si è espansa in nuove aree come l’accesso alle azioni frazionate, evolvendosi sempre più in una piattaforma digitale che offre opzioni di investimento per qualsiasi budget e propensione al rischio. Attualmente valutata 4,1 miliardi di dollari, Bitpanda ha il chiaro obiettivo di offrire un'esperienza di investimento all'avanguardia per oltre 10 milioni di europei.

Orlando Merone, country manager di Bitpanda in Italia, spiega che “l’inserimento di figure manageriali dal respiro internazionale nel nostro leadership team testimonia la volontà di Bitpanda bruciare le tappe per diventare la piattaforma di investimento leader in Europa. L’espansione procede a gonfie vele anche in Italia, dove stiamo lavorando duramente per rafforzare team e mercato. Abbiamo obiettivi ambiziosi e la forza del nostro dipartimento dedicato alla crescita mi rende fiducioso: grazie al prezioso contributo dei nostri colleghi internazionali possiamo puntare in maniera decisa a rendere gli investimenti accessibili a tutti gli italiani, semplificando l’esperienza d’uso e rimuovendo le paure e le incertezze solitamente associate a questo mondo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?