Tempo di lettura: 2min

Saira Malik è chief investment officer di Nuveen

1/25/2022 | Redazione Advisor

Nel nuovo ruolo guiderà l’approccio al mercato e agli investimenti, fornendo ai clienti indicazioni sull’asset allocation dai diversi team d’investimento della società


Nuveen, l’asset manager di TIAA, ha nominato Saira Malik (in foto) chief investment officer. Nel ruolo di cio Saira guiderà l’approccio al mercato e agli investimenti, fornendo ai clienti indicazioni sull’asset allocation dai diversi team d’investimento della società, che ha in gestione 1,2 trilioni di dollari in titoli azionari, obbligazionari, real estate, mercati privati, risorse naturali, e altri strumenti di investimento alternativi e responsabili. Sarà inoltre alla guida del Global Investment Committee, che riunisce le figure senior dei team di investimento di Nuveen, per offrire analisi approfondite e i migliori spunti per l’allocazione del portafoglio. Continuerà a fare riferimento a William Huffman, responsabile della piattaforma dedicata ai titoli azionari e al reddito fisso, che comprende azioni globali, titoli obbligazionari, titoli municipali, multi-asset e capitale privato.

 

“Saira si dedica con grande impegno alla missione di Nuveen di generare rendimenti solidi per il futuro finanziario dei nostri clienti ed ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della nostra società e della nostra cultura, fondata su una grande esperienza nel settore degli investimenti, per quasi due decenni,” ha commentato Huffman.  “Saira potrà fare leva sulle sue competenze e conoscenze nel supportare i nostri team di investimento nell’identificare nuove strategie alpha e nel pensare ai portafogli in termini olistici, affiancando i nostri clienti come veri partner.”

 

Malik continuerà ad avere la responsabilità della gestione del portafoglio e della guida del business azionario globale di Nuveen con 450 miliardi di dollari in gestione, oltre a definire le linee guida della visione di mercato, condivisa insieme ai colleghi che operano nella piattaforma di investimento diversificata della società. Manterrà inoltre il ruolo di portfolio manager di riferimento per la strategia da 132,95 miliardi di dollari CREF Stock e di gestore del portafoglio quotato delle strategie CREF Growth da 37,84 miliardi di dollari e CREF Global Equities da 27,21 miliardi.

 

Malik ha maturato un’esperienza di 26 anni nell’investment management, dedicandosi alla gestione del portafoglio, alla ricerca globale e all’analisi. È entrata in Nuveen nel 2003. Prima di diventare cio dell’azionario globale, è stata a capo della gestione dei portafogli di titoli azionari globali e, prima ancora, responsabile della ricerca sull’azionariato globale. Precedentemente, ha lavorato per la divisione Asset Management di JP Morgan, dove era analista dei portafogli di small cap growth e si è occupata di ricerca azionaria.

 

Malik ha conseguito una laurea in economia presso la California Polytechnic State University, a San Luis Obispo, e un master in finanza presso l’University of Wisconsin, a Madison. Ha inoltre una certificazione CFA. Molto richiesta per le sue competenze e conoscenze approfondite sul mercato, scrive un commento settimanale sul mercato azionario per conto di Nuveen ed è spesso ospite delle reti dedicate alla comunicazione finanziaria, fra cui CNBC, Bloomberg TV e Fox Business. È comparsa nelle classifiche Kiplinger e Barron, che l’hanno inserita tra le 100 donne più influenti nel settore finanziario negli Stati Uniti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?