Tempo di lettura: 4min

ACP SGR rafforza la squadra dei senior manager

2/21/2022 | Redazione Advisor

Fanno il loro ingresso Piero Atella e Federico Favretto. Saranno rispettivamente head of infrastructure e head of private debt della SGR


Alternative Capital Partners SGR (ACP SGR), nata con la missione di coniugare principi ESG e investimenti alternativi innovativi a elevato impatto su ambiente ed economia reale, amplia il team di investimento e gestione dei suoi primi due FIA grazie all’ingresso di due professionisti di lungo corso, Piero Atella (in foto) e Federico Favretto.

 

Piero Atella è il nuovo head of infrastructure di ACP SGR e ricopre i ruoli di fund manager e ESG manager all’interno del team di gestione del Sustainable Securities Fund (SSF), il primo FIA PIR Alternative Compliant Italiano a impatto che investe in infrastrutture energetiche ex articolo 9 dell’SFDR, che ha annunciato a fine 2021 il suo primo closing a 80 milioni di euro.

 

Federico Favretto assume ulteriori responsabilità in ACP SGR, andando a ricoprire i ruoli di head of private debt della SGR e di investment director del fondo SSF. Favretto è in ACP SGR già da alcuni mesi come fund manager dello SMes Alternative Credit Fund (SMAC), strumento innovativo ESG (ex art. 8 SFDR) di Supply Chain Finance per le PMI e Microimprese, che ha annunciato il suo secondo closing a fine ottobre 2021 e - in meno di 7 mesi di operatività - ha eseguito transazioni per oltre 70 milioni di euro. Atella e Favretto entrano anche nella compagine degli Equity Partner di ACP SGR.

 

Piero Atella vanta oltre venti anni di esperienza nel settore delle infrastrutture sociali e ambientali, conseguita sia lavorando per fondi infrastrutturali e primari istituti bancari, sia fornendo consulenza a pubbliche amministrazioni e operatori privati. Nel corso della sua carriera ha lavorato a investimenti per un controvalore di oltre un miliardo di euro. È stato associate director in Equitix Ltd e responsabile dell'advisory team del “Fondo PPP Italia” in Equiter SpA (Gruppo Intesa Sanpaolo). In precedenza, è stato responsabile dell'unità Project Finance del Banco di Napoli. Ha conseguito un Master in Business Administration presso la Florida International University e una laurea in Economia presso la LUISS. Federico Favretto vanta una comprovata esperienza nel settore dei servizi finanziari, maturata nel corso della sua ventennale carriera, con competenze in Private Capital, Private Equity, M&A, Structured Finance e Corporate Finance. Proviene da Finlombarda Spa, dove in sei anni ha ricoperto diverse cariche fino ad assumere il ruolo di head of corporate and investment banking. In precedenza, ha lavorato in primarie istituzioni bancarie, tra cui ING (dove è stato Country Sales Manager) e ICCREA Banca Impresa (dove ha ricoperto la carica di Chief Lending Officer, CIB). Nel corso della sua esperienza, Federico ha originato, negoziato e strutturato operazioni di investimento per un controvalore di oltre tre miliardi di euro di AUM. Si è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

ACP SGR rafforza così ed in particolar modo la struttura del Sustainable Security Fund, primo ed unico FIA di impact investing PIR Alternative Compliant oggi operativo in Italia, dedicato al finanziamento di nuove infrastrutture a supporto della transizione energetica nei segmenti delle rinnovabili, dell’efficienza energetica e dell’economia circolare, che ha recentemente perfezionato con successo il primo closing a oltre 80 milioni di euro con la partecipazione di primari investitori istituzionali italiani ed esteri, tra cui la Banca Europea degli Investimenti (BEI).

 

Evarist Granata, amministratore delegato e head of private capital di Alternative Capital Partners, ha commentato così: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a figure senior di alto profilo come Piero Atella e Federico Favretto, i quali avevano tra l’altro già avuto occasione di collaborare in precedenza, lavorando al Fondo JESSICA Sicilia (Joint European Support for Sustainable Investments in City Areas), strutturato dalla stessa BEI, e dedicato a investimenti relativi all’efficientamento energetico nel territorio siciliano. Con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la nostra squadra, sono già in programma nei prossimi mesi ulteriori ingressi di figure sia senior che di middle management, sia nel team di investimento del fondo SSF che nell’area legale della SGR”.

 

Emanuele Ottina, presidente esecutivo e head of business development & fund raising di alternative Capital Partners, ha commentato così: “Ci fa piacere prendere a bordo in ACP, anche nella veste di equity partner come nostra abitudine, due professionisti del calibro di Piero e Federico, che potranno offrire un contributo importante nello specifico dei fondi SSF e SMAC e nello sviluppo futuro dei nuovi prodotti in pipeline alla SGR, grazie alle straordinarie competenze maturate nel corso della loro esperienza professionale ultra ventennale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?