Tempo di lettura: 3min

DWS: Asoka Woehrmann si dimette dopo lo scandalo greenwashing

6/1/2022 | Redazione Advisor

Stefan Hoops (in foto) è il nuovo ceo. Il cambio al vertice arriva dopo la perquisizione di ieri da parte delle polizia tedesca, che indaga sulle accuse di comportamenti fuorivianti in merito agli investimenti green


DWS Group ha annunciato oggi la decisione di Asoka Woehrmann di dimettersi, in accordo con la società, al termine dell'annual general meeting del prossimo 9 giugno. Stefan Hoops, in precedenza head of corporate bank di Deutsche Bank, diventerà il nuovo amministratore delegato (ceo).

"Ho sempre dedicato tutte le mie energie al successo di DWS, in particolare da quando sono tornato in qualità di ceo nell'ottobre 2018", ha dichiarato Asoka Woehrmann. "Oggi, dopo i tre anni di maggior successo della sua storia, DWS è significativamente più profittevole, solida e ha continuato a performare bene in un contesto di mercato difficile. Allo stesso tempo, le accuse rivolte a DWS e a me nei mesi scorsi sono diventate un peso per l'azienda, oltre che per me e la mia famiglia. Per proteggere l'istituzione e le persone a me più vicine, vorrei liberare la strada per un nuovo inizio".

Karl von Rohr, presidente di Deutsche Bank e presidente del consiglio di vigilanza di DWS, ha riconosciuto i risultati ottenuti da Woehrmann. "Desidero ringraziare Asoka Woehrmann per i suoi molti anni di lavoro intenso e di impegno per DWS. Grazie alla sua guida, DWS ha raggiunto nuovi traguardi, si è affermata con successo in borsa ed è ben posizionata per il futuro", ha dichiarato. "Ho grande rispetto per la sua decisione di dimettersi: è una testimonianza del suo senso di responsabilità".

"Con Stefan Hoops, un manager eccezionale è pronto ad assumere la guida di DWS", ha aggiunto von Rohr. "Negli ultimi anni Hoops ha dimostrato, in più occasioni, sia la sua esperienza nei mercati dei capitali sia le sue eccellenti qualità di leadership. La sua lungimiranza strategica e la sua esperienza nella digitalizzazione daranno un importante impulso al continuo sviluppo di DWS".

Hoops ha dichiarato: "Sono molto contento di avere il privilegio di guidare DWS, un asset manager di prim'ordine e di espandere ulteriormente la nostra posizione di mercato e la nostra rilevanza con questo grande team".

Stefan Hoops è entrato a far parte di Deutsche Bank (DB) all’interno del Fixed Income Sales nel 2003. Nel 2008 è passato al Credit Trading a New York e negli anni successivi ha assunto diversi ruoli di leadership all'interno di global markets negli Stati Uniti e in Germania, tra cui quello di global head of institutional sales. Nell'ottobre 2018 è stato nominato responsabile del global transaction banking. Da luglio 2019 Hoops è a capo della Corporate Bank di DB, che comprende tutte le attività di DB per i clienti aziendali e commerciali. Hoops ha conseguito un master in economia aziendale e un dottorato in economia presso l'Università di Bayreuth. La sua nomina a ceo di DWS il 10 giugno 2022 è soggetta all'approvazione delle autorità di regolamentazione.


Come scrive Teleborsa, il cambio al vertice arriva dopo la perquisizione di ieri da parte delle polizia tedesca, che indaga sulle accuse di comportamenti fuorivianti in merito agli investimenti green. Il ceo uscente, Asoka Woehrmann, ha detto ai dipendenti in una nota che è stata una gioia vedere DWS prosperare ma che "le accuse, per quanto infondate o indifendibili, hanno lasciato un segno".

"Voglio ringraziare Asoka per il suo straordinario lavoro e le sue prestazioni per DWS e Deutsche Bank - ha detto Christian Sewing, ceo di Deutsche Bank - L'Asset Management è e rimane una parte importante del nostro modello di business. Siamo convinti che DWS continuerà la sua storia di successo sotto la guida di Stefan Hoops. Negli ultimi anni ha preso importanti decisioni strategiche in Corporate Bank. La divisione è ben posizionata in un contesto di mercato difficile e sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?