Tempo di lettura: 2min

Franklin Templeton, Gianluca Maione head of intermediary sales Italy

6/16/2022 | Redazione Advisor

Le sue principali responsabilità prevedono l’individuazione e la messa in atto di una strategia per lo sviluppo di questo canale in Italia supportato da un team commerciale di 6 sales manager


Franklin Templeton è lieta di annunciare la nomina di Gianluca Maione a head of Intermediary Sales. Gianluca è entrato in Franklin Templeton l‘8 giugno presso l’ufficio di Milano e riporta a Michele Quinto, Country Head e Branch Manager per l’Italia.

Nel suo ruolo, Gianluca Maione è focalizzato sullo sviluppo del canale intermediary di Franklin Templeton in Italia, comprendente i professionisti finanziari, advisor e discretionary clients. Le sue principali responsabilità prevedono l’individuazione e la messa in atto di una strategia per lo sviluppo di questo canale in Italia supportato da un team commerciale di 6 sales manager.

Quinto ha commentato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Gianluca che con la sua lunga esperienza nell’industria apporterà un contributo significativo nel nuovo ruolo di Head of Intermediary Sales. Uno dei nostri principali obiettivi è quello di accrescere la nostra impronta di player locale e Gianluca con la sua comprovata conoscenza dell’industria del risparmio gestitito italiana è la persona giusta per rafforzare sempre più la relazione con i nostri partner del mondo distributivo, sviluppando progetti ed attività dedicate e facendo leva sul valore aggiunto portato dalla competenza globale e dalla specializzazione da boutique di Franklin Templeton”.

Julian Ide, head of EMEA distribution, Franklin Templeton ha aggiunto: “Gianluca è un veterano dell’industria con oltre vent’anni di esperienza nei servizi finanziari e con un track record di successo sul mercato retail italiano. Sono lieto di dargli il benvenuto in Franklin Templeton per continuare a consolidare la crescita della nostra presenza in Italia“.

Gianluca Maione recentemente è stato Contry Head per l’Italia di Ninety One (già Investec AM) a Milano dove ha guidato la crescita del business italiano. Ha anche precedentemente ricoperto il ruolo di Executive Director focalizzato sullo sviluppo del business retail presso Morgan Stanley IM. Ha conseguito una Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Franklin Templeton è presente in Italia dal 1995. La società, che in Italia ha 14,3 miliardi di dollari di asset in gestione al 30 aprile 2022, offre competenze di ampio respiro attraverso una vasta gamma di asset class a disposizione degli investitori italiani.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?