Tempo di lettura: 4min

Jupiter AM: Formica lascia la guida, Beesley nuovo cio

6/28/2022 | Redazione Advisor

L'esperto andrà via dalla società dal primo ottobre e si trasferirà in Australia con la sua famiglia


Cambio al vertice di Jupiter Asset Management. Andrew Formica ha informato il consiglio della società della sua intenzione di ritirarsi dal ruolo di chief executive officer e di amministratore della società a partire dal 1° ottobre 2022. Gli succederà Matthew Beesley, chief investment officer del gruppo, che assumerà il ruolo di ceo a partire da tale data, subordinatamente alle consuete approvazioni normative. Matthew Beesley sarà nominato membro del consiglio di amministrazione della società e promosso vice ceo con effetto immediato. Matthew manterrà le sue responsabilità di chief investment officer globale durante la transizione.

Andrew è sempre stato chiaro con il consiglio di amministrazione sul fatto che i suoi piani a lungo termine prevedono il trasferimento in Australia con la sua famiglia. Una volta completata la fase iniziale della trasformazione aziendale di Jupiter, ritiene che sia il momento giusto per cedere la guida dell'azienda, per consentire alla fase successiva di avere una leadership forte e coerente per tutto il periodo. Dopo aver lasciato la carica di ceo e di amministratore della società, Andrew si trasferirà di nuovo in Australia, ma rimarrà in azienda fino al 30 giugno 2023 per garantire una transizione graduale della leadership e per contribuire a una serie di obiettivi strategici, tra cui il supporto all'attività asiatica e lo sviluppo della nostra offerta sul mercato australiano. Inoltre, mentre rimarrà alle dipendenze del gruppo, Andrew continuerà a far parte del Consiglio di amministrazione di NZS Capital come rappresentante della Società.

Nell'ambito del processo di pianificazione della successione in corso nel Consiglio di amministrazione, Matthew Beesley è entrato in Jupiter nel gennaio 2022, in qualità di chief Investment officer. Dalla sua nomina ha avuto un impatto significativo su tutta l'azienda e il Consiglio di amministrazione è rimasto colpito dalle sue intuizioni strategiche, dalle sue capacità di leadership e dalla sua costante attenzione ai risultati dei clienti. Dopo aver intrapreso un'attenta analisi dei potenziali candidati interni ed esterni con l'assistenza di consulenti esterni, il Consiglio è lieto di scegliere Matthew come prossimo ceo del Gruppo per guidare l'azienda nella sua prossima fase di sviluppo. Prima di entrare in Jupiter, Matthew è stato Chief Investment Officer di Artemis Investment Management. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Head of Investments e Head of Equities presso GAM Investments e di Head of Global Equities presso Henderson Global Investors. In precedenza, Matthew ha ricoperto diversi ruoli di gestore di portafogli azionari globali.

Nichola Pease, presidente di Jupiter, sottolinea che “a nome del consiglio di amministrazione desidero ringraziare Andrew per il suo significativo contributo negli ultimi tre anni. Andrew è stato un leader eccellente in un periodo molto impegnativo per l'azienda, per il settore e per il mondo intero; la sua esperienza e la sua visione hanno rafforzato il nostro business sottostante e guidato i progressi verso i nostri obiettivi strategici a lungo termine. Andrew lascia con i migliori auguri del consiglio di amministrazione e siamo lieti che rimarrà nell'azienda per garantire una transizione completa del ceo e per portare avanti una serie di importanti iniziative strategiche. Da quando è entrato in Jupiter, Matthew ha dimostrato chiaramente le sue forti capacità di leadership e le sue intuizioni strategiche. Il consiglio di amministrazione è lieto di avere un successore interno così forte per Andrew ed è fiducioso che la sua energia, esperienza e competenza contribuiranno a portare avanti la strategia del Gruppo, a beneficio di tutti i nostri stakeholder".

Andrew Formica ha spiegato che "Jupiter è un'azienda guidata dai clienti e sono orgoglioso di aver lavorato con un team così fantastico e dedicato mentre affrontavamo un periodo estremamente difficile per l'azienda e i mercati. Nonostante queste sfide, abbiamo continuato a garantire ai nostri clienti una forte performance d'investimento e la nostra attenzione alla gestione attiva ad alta convinzione. Sebbene sia sempre difficile trovare il momento giusto per passare la mano, abbiamo compiuto progressi significativi rispetto alle nostre priorità strategiche, assicurando che Jupiter sia ora un'azienda più diversificata e resiliente, che abbia rafforzato le posizioni in aree critiche come la sostenibilità e la scienza dei dati e che disponga dei giusti elementi per sostenere la crescita a lungo termine. Sono lieto che il consiglio di amministrazione abbia nominato Matthew Beesley come mio successore e sono ansioso di lavorare con lui per garantire una transizione senza soluzione di continuità".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?