AXA IM nomina Laurent Clavel global head of multi-asset

Entrato in AXA IM nel 2015 come international economist per poi diventare head of macroeconomic research nel 2016, attualmente ricopre il ruolo di head del Quant Lab
18/07/2022 | Redazione Advisor

AXA Investment Managers annuncia la nomina di Laurent Clavel come global head of multi-asset, a partire dal 1° settembre 2022. Attualmente ricopre il ruolo di head del Quant Lab di AXA IM. Basato a Parigi e con riporto a Hans Stoter, global head di AXA IM Core, la missione di Laurent sarà quella di migliorare le performance di investimento, commerciali e finanziarie della piattaforma multi-asset.

 

Prenderà il posto di Serge Pizem, che seguirà nuove sfide professionali al di fuori di AXA IM. Serge è entrato in AXA IM nel 2002 per supervisionare le azioni europee e, in seguito, ha preso la guida di Framlington Paris. Successivamente ha supervisionato il team Total Return prima di diventare head of multi-asset nel 2013 e global head of multi-asset nel 2019.

 

 “Vista la scelta di Serge di intraprendere nuove sfide professionali al di fuori di AXA, desidero  ringraziarlo di cuore per il suo eccellente lavoro e l'importante contributo che ha dato al successo di AXA IM negli ultimi 20 anni. Auguro a Serge un meritato successo nella sua nuova avventura", ha dichiarato Hans Stoter.

 

Laurent Clavel è entrato in AXA IM nel 2015 come international economist per poi diventare head of macroeconomic research nel 2016, quindi head of research all'inizio del 2019. Nell'ottobre 2019, Laurent è stato nominato head del Quant Lab di AXA IM, creato per promuovere l'innovazione, concentrandosi sulla ricerca quantitativa, ingegneria del portafoglio, ingegneria del prodotto e data science. Prima di AXA IM, ha lavorato per due anni presso l'Istituto di statistica francese (INSEE) come head of the forecasting unit. Prima di questo, Laurent ha trascorso tre anni presso l'ambasciata francese a Stoccolma, occupandosi delle economie nordiche come consulente finanziario del Tesoro francese. Laurent ha lavorato anche per il Ministero del Bilancio francese.

Laurent si è laureato all'Ecole Polytechnique e ha conseguito un Master in Economia presso l'INSAE di Parigi.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.