Tempo di lettura: 2min

PIMCO riapre le porte a Richard Clarida

8/4/2022 | Redazione Advisor

L'ex-vice presidente della FED torna nella società guidata da Dan Ivascyn ricoprendo il ruolo che sarà lasciato vacante da Joachim Fels


Ritorno eccellente in casa PIMCO. Nel mese di ottobre rientra nella società guidata da Dan Ivascyn l’ex-vicepresidente del Board of Governors della Federal Reserve, Richard Clarida che ricoprirà il ruolo di managing directore e Global Economic Advisor, sostituendo così Joachim Fels che lascerà PIMCO alla fine dell’anno.

 

Dan Ivascyn, group Chief Investment Officer di PIMCO ha così commentato il ritorno di Clarida: “PIMCO ha avuto l’immensa fortuna di avere questi due giganti dell'economia che hanno contribuito alla definizione delle nostre view macroeconomiche globali per quasi vent’anni, aiutando l'azienda a inquadrare un mondo in rapida evoluzione in modo da poter prendere le migliori decisioni di investimento per i nostri clienti. Il lavoro di Rich come architetto della tesi New Neutral di PIMCO nel 2014, su come tassi di interesse più bassi per un periodo più lungo avrebbero avuto un impatto sulle valutazioni dei mercati del reddito fisso, è solo un esempio delle preziose intuizioni che ha fornito ai clienti di PIMCO per molti anni. Il suo ritorno in PIMCO coincide con un altro punto di inflessione per i mercati e attendiamo con ansia le sue visioni e le sue indicazioni sulle nuove tendenze”.

 

Secondo quanto reso noto dalla società Clarida fornirà consulenza al Comitato di investimento di PIMCO sui trend e gli eventi macroeconomici. Nel suo precedente incarico presso PIMCO, dal 2006 al 2018, Clarida ha ricoperto un ruolo analogo in veste di Global Strategic Advisor e ha svolto un ruolo chiave nella formulazione dell'analisi macroeconomica globale di PIMCO. Sarà supportato dal team di economisti ed esperti di ricerca macroeconomica di PIMCO nelle Americhe, nell'Asia-Pacifico e in Europa e lavorerà a stretto contatto con i quattro principali comitati di portafoglio regionali di PIMCO: l'Americas Portfolio Committee (AmPC), l'European Portfolio Committee (EPC), l'Asia-Pacific Portfolio Committee (APC) e l'Emerging Markets Portfolio Committee (EMPC).  

 

Prima di tornare in PIMCO, Clarida è stato vicepresidente del the Board of Governors del Federal Reserve System e attualmente è C. Lowell Harriss Professor of Economics and International Affairs presso la Columbia University. Clarida è stato anche chief economic advisor di due Segretari del Tesoro degli Stati Uniti quando ricopriva la carica di Assistant Secretary of the Treasury for Economic Policy.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?