Tempo di lettura: 2min

AllianceBernstein, Capati entra nel team di distribuzione

10/10/2022 | Lorenza Roma

Nel ruolo di director of Italian distribution, Capati seguirà le attività connesse alla consulenza per il mercato retail al fianco di Giovanni De Mare, country head Italia, al quale riporterà


Il team di distribuzione italiano di AllianceBernstein (AB) si rafforza con la nomina di Fabrizio Capati (in foto), nel ruolo di director of Italian distribution, al fine di sostenere gli sforzi di espansione della società in un mercato strategico in crescita. Dalla sede AB di Milano, Capati seguirà le attività connesse alla consulenza per il mercato retail al fianco di Giovanni De Mare, country head Italia di AB, al quale riporterà. Nicola Meotti continuerà, invece, a seguire il canale istituzionale italiano.

 

Capati ha alle spalle quasi 15 anni di esperienza nel settore dell’asset management. Di recente, ha ricoperto il ruolo di head of retail distribution Italy presso Lazard Fund Managers, nel quale si è occupato di sviluppare ed espandere l’attività di gestione degli investimenti nella regione. In precedenza ha lavorato per 13 anni presso Vontobel Asset Management.

 

Nel suo ruolo attuale, Capati supervisionerà le relazioni strategiche di AB con il mercato italiano della consulenza nel segmento retail, collaborando con la clientela in materia di strategie d’investimento, asset allocation e condivisione delle conoscenze. Grazie alla sua esperienza nel campo degli investimenti e dello sviluppo del business, aiuterà la società a sviluppare e fornire soluzioni d’investimento personalizzate in base alle esigenze dei clienti di AB.

 

“Il mercato italiano resta una delle componenti chiave dell’attenzione strategica di AB per l’area EMEA, ed è con grande piacere che diamo il benvenuto a Fabrizio nel nostro team”, ha commentato de Mare. “Fabrizio porta con sé un bagaglio di conoscenze che spaziano su una vasta gamma di aree di investimento, e riteniamo che il suo ingresso possa agevolare e supportare le attività di AB in Italia, aiutando a cogliere le numerose opportunità presenti nel territorio. Siamo entusiasti del contributo che potrà dare all’obiettivo di AllianceBernstein di aiutare i clienti e i prospect italiani ad affrontare le sfide a lungo termine nell’attuale e complesso contesto di mercato.”

 

Capati ha aggiunto: “Sono entusiasta di entrare a far parte di un team in crescita, all’interno di una società solida, che ha le idee chiare sulla strada da percorrere per raggiungere un ruolo di primo piano in Europa; una posizione che già detiene negli altri mercati in cui opera. Sono pronto a dare il mio contributo per far conoscere al mercato italiano la filosofia e le soluzioni di investimento di AB.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?