Tempo di lettura: 2min

Mikro Kapital, Johannes Feist è il nuovo ceo

10/18/2022 | Redazione Advisor

L'esperto ha una approfondita expertise nel campo della finanza dello sviluppo, nel settore dell’M&A e del restructuring e nell’ambito dei modelli di business commerciali, governativi e no profit


Vincenzo Trani, Presidente di Mikro Kapital, è lieto di annunciare che Johannes Feist è stato nominato nuovo amministratore delegato di Mikro Kapital Management S.A. Feist ha una approfondita expertise nel campo della finanza dello sviluppo, nel settore dell’M&A e del restructuring e nell’ambito dei modelli di business commerciali, governativi e no profit, oltre a una vasta conoscenza delle funzioni delle istituzioni finanziarie per lo sviluppo (DFI), delle micro, piccole e medie imprese (MSME) e dei servizi finanziari rurali, nonché delle normative sui fondi di investimento in Lussemburgo, Germania e Mauritius.

Dopo gli studi in Germania e Regno Unito e il servizio militare, ha conseguito un diploma (MSc) e un dottorato in Economia internazionale presso l'Università di Monaco di Baviera. Feist ha iniziato la sua carriera presso la Commissione Europea, lavorando poi per l'istituzione tedesca per la sicurezza e la difesa (Centro europeo di sicurezza internazionale (EUCIS) e IABG). È stato anche assistente universitario presso l'Università di Monaco. Nel 1999 è entrato a far parte della KFW Development Bank come Senior Project Manager.

Nei 20 anni successivi, in KFW, Feist ha ricoperto diversi ruoli manageriali e internazionali, tra cui: Direttore a Pristina e Belgrado, Vicepresidente per le istituzioni finanziarie europee (Berlino), Vicepresidente per la strategia aziendale (Francoforte). Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Capo della Divisione Sviluppo dei Sistemi Finanziari dell'Africa Meridionale e dei Fondi Regionali, essenzialmente il team azionario di KFW. Nel 2020 ha fondato la propria società, JF Investment Advisory, che assiste clienti nel settore pubblico (DFI, organizzazioni internazionali) e privato/aziendale (forse invece che aziendale è meglio corporate?). È membro del Comitato consultivo del DWM Displaced Communities Fund.

"Sono molto felice di dare il benvenuto a Johannes Feist come nuovo Amministratore Delegato di Mikro Kapital Management S.A. La sua vasta esperienza manageriale in aziende internazionali, la profonda conoscenza del settore e l'impressionante track record porteranno grandi benefici al nostro Gruppo. Io e i membri del Consiglio di Amministrazione siamo certi che Johannes guiderà Mikro Kapital Management S.A. in una nuova fase di ulteriore crescita e sviluppo", ha dichiarato Vincenzo Trani, Presidente di Mikro Kapital.

Johannes Feist ha aggiunto: "Ringrazio Vincenzo Trani e Mikro Kapital per la fiducia accordatami. Non vedo l'ora di lavorare con tutti i colleghi del Gruppo e di dedicare tutte le mie energie a questo nuovo ruolo a cui sono stato chiamato. Il settore del microcredito ha un grande potenziale e rappresenta uno dei modi più coerenti e significativi per mettere in pratica il concetto di impact investing. Vedo grandi opportunità di sviluppo nel prossimo futuro e il mio impegno sarà dedicato a coglierle e ad affrontare nuove sfide".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?