Tempo di lettura: 2min

Vontobel, Nakamura responsabile della Sustainable Equities Boutique

11/7/2022 | Redazione Advisor

Guiderà la divisione specializzata che offre soluzioni in azioni sostenibili dei mercati emergenti, azioni svizzere, nonché investimenti tematici e d'impatto


Jean-Louis Nakamura è stato nominato da Vontobel responsabile della Sustainable Equities Boutique, in sostituzione del dimissionario Hans Speich. La boutique offre soluzioni in azioni sostenibili dei mercati emergenti, azioni svizzere, nonché investimenti tematici e d'impatto. Con 27 anni di esperienza nel settore pubblico e privato, Jean-Louis Nakamura entra oggi in Vontobel da Lombard Odier, dove ha trascorso 14 anni ed è stato chief investing officer Asia Pacific e chief executive officer della società a Hong Kong. In precedenza, è stato head of multi assets e deputy global cio di Lombard Odier Investment Managers a Ginevra.

 

Nakamura ha iniziato la sua carriera nel settore pubblico: tra il 1995 e il 2003 è stato economista senior presso il dipartimento del Tesoro francese e consigliere finanziario aggiunto presso il Consiglio dell'Unione Europea. Dal 2003 al 2008 è stato ceo e cio del Fondo pensioni della funzione pubblica e del Fondo di riserva delle pensioni francesi, dove era responsabile dell'asset allocation strategica e tattica. Jean-Louis Nakamura riporterà a Christel Rendu de Lint, deputy head of investments di Vontobel.

 

"Hans Speich è stato determinante nello sviluppo della nostra Sustainable Equity Boutique e ha contribuito a definire la nostra cultura di investimento. Lo ringraziamo per la sua dedizione e la sua leadership", ha commentato Christel Rendu de Lint. "La nomina di Jean-Louis Nakamura riflette il nostro impegno in materia di azioni sostenibili. Sono lieta di poter lavorare con Jean-Louis. Il suo solido background in materia di investimenti e la sua esperienza nella gestione di team d’ investimento ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente la boutique in un momento in cui gli investimenti sostenibili stanno entrando in una fase nuova e interessante, in cui gli investitori solo alla ricerca di soluzioni innovative e trasparenti".

 

"Sono lieto di entrare a far parte di Vontobel, la cui solida cultura d'investimento e la disciplina di gestione dei portafogli aiutano gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine", ha aggiunto Jean-Louis Nakamura.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?