Tempo di lettura: 3min

Carmignac, McAllister responsabile per l’investimento sostenibile

1/4/2023 | Redazione Advisor

Lascia Newton Investment Management, dove ha lavorato per quattro anni, da ultimo come responsabile della ricerca ESG


Carmignac potenzia il team di investimento con la nomina di Lloyd McAllister (in foto) a responsabile per l’investimento sostenibile. McAllister vanta una significativa esperienza in materia di investimento sostenibile. Lascia Newton Investment Management, dove ha lavorato per quattro anni, da ultimo come responsabile della ricerca ESG. È stato inoltre membro del senior management della società.

La nomina di McAllister coincide con la decisione di Sandra Crowl, Stewardship Director di Carmignac, di concludere il proprio percorso professionale a fine gennaio. Nelle prossime settimane Sandra affiancherà Lloyd per garantire un passaggio di responsabilità lineare.

McAllister sarà basato a Londra e riferirà a Maxime Carmignac, managing director di Carmignac UK e sponsor esecutivo della politica ESG di Carmignac. Sarà responsabile del team di investimento sostenibile di Carmignac, che lavora a supporto del team di gestione, predispone analisi extrafinanziarie e ricerche tematiche e realizza le azioni di engagement societario, oltre a fornire consulenza sulle tendenze in materia di investimento sostenibile e le normative ESG.

McAllister sarà inoltre responsabile dell’esecuzione della roadmap strategica di investimento sostenibile di Carmignac, si occuperà di supportare il team Carmignac dedicato alle normative ESG, di potenziare il framework ESG esistente, compreso il sistema proprietario di ricerca ESG START, e di individuare le opportunità per potenziare l’impatto della società sulle tematiche ESG selezionate, ossia Clima, Empowerment e Leadership. McAllister sarà anche membro del Comitato di sviluppo strategico di Carmignac.

Maxime Carmignac, Managing Director di Carmignac UK, ha commentato:  “In qualità di gestori attivi basati su convinzioni forti, l’investimento sostenibile è al centro del nostro processo di investimento e delle prassi aziendali. È anche un obiettivo primario per i nostri clienti, basti pensare che la richiesta di soluzioni di investimento trasparenti, differenziate ed effettivamente sostenibili è in costante aumento. Sono davvero entusiasta che Lloyd McAllister entri a far parte della nostra squadra. La sua profonda esperienza in ambito di analisi e ricerca ESG ci permetterà di sfruttare le tante opportunità che si presentano e di gestire efficacemente un panorama normativo sempre più complesso”.   

“Desidero inoltre fare a Sandra Crowl i miei più affettuosi auguri per la conclusione del suo percorso professionale. Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a una profonda trasformazione del mondo degli investimenti ESG. La guida e la capacità di analisi di Sandra sono state inestimabili per tutti noi di Carmignac nella gestione di questo cambiamento. Voglio ringraziarla per la sua leadership e per il contributo significativo che ha offerto alla nostra azienda”.

Lloyd McAllister, Responsabile per l’investimento sostenibile di Carmignac, ha dichiarato:   “Carmignac è celebre per il proprio approccio audace e, in quanto società a conduzione familiare, per la mentalità di lungo periodo che pone la sostenibilità al centro della filosofia di investimento. Sono felice di entrare a far parte dell’azienda in un momento così entusiasmante del suo sviluppo e di lavorare con il team per espandere ulteriormente il modello di sviluppo sostenibile di Carmignac”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?