Tempo di lettura: 3min

Candriam, Hamelink nuovo a.d. al posto di Abou-Jaoudé

1/30/2023 | Redazione Advisor

Renato Guerriero ricoprirà il ruolo di vice amministratore delegato, diventando responsabile dello sviluppo e della distribuzione globale


New York Life, la più grande compagnia nel settore assicurativo e di gestione patrimoniale statunitense, ha annunciato oggi che Naïm Abou-Jaoudé (in foto) è stato nominato Amministratore Delegato di New York Life Investment Management (NYLIM).

Abou-Jaoudé è attualmente l'amministratore delegato di Candriam, un gestore multi-asset globale focalizzato sugli investimenti sostenibili e responsabili con 149 miliardi di dollari di AUM, attivo in 20 paesi e una delle maggiori filiali di investimento di New York Life. Abou-Jaoudé è anche presidente di New York Life Investment Management International, una divisione di NYLIM. Abou-Jaoudé riporterà ad Alain Karaoglan, responsabile delle attività strategiche di New York Life.

Dopo una carriera trentennale nella gestione patrimoniale, di cui 16 anni come Amministratore Delegato di Candriam, Abou-Jaoudé assumerà il ruolo di Amministratore Delegato di NYLIM il 1° maggio 2023. In questa funzione, Abou-Jaoudé sarà responsabile delle attività di gestione globale degli investimenti di New York Life e delle operazioni delle multi-boutique internazionali di NYLIM, con uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Europa, Asia e Australia, nonché delle sue piattaforme operative diversificate di fondi comuni ed ETF negli Stati Uniti.

"Naïm è un leader di grande spessore nel settore della gestione degli investimenti a livello globale, con un solido curriculum di successi come Amministratore Delegato di Candriam. Sono molto fiducioso nella leadership e nella visione che Naïm porterà a NYLIM negli anni a venire", ha dichiarato Craig DeSanto, Amministratore Delegato e Presidente di New York Life.

Negli ultimi dieci anni, NYLIM ha più che raddoppiato le masse gestite, che hanno raggiunto i 371 miliardi di dollari, grazie a una combinazione di espansioni geografiche, iniziative organiche e acquisizioni. Oggi le attività internazionali di NYLIM rappresentano il 45% del suo AUM.

"Candriam è uno dei gestori multi-asset globali in più rapida crescita in Europa, una storia di successo che siamo molto orgogliosi di condividere, avendo raddoppiato l’AUM da quando Candriam è stata acquisita. Ho piena fiducia che sotto la direzione di Naïm, NYLIM e Candriam continueranno a crescere", ha dichiarato Alain Karaoglan, Senior Vice President e Head of the Strategic Businesses di New York Life.

Vincent Hamelink, attuale Chief Investment Officer di Candriam, succederà ad Abou-Jaoudé come Amministratore Delegato di Candriam e Renato Guerriero, attuale Chief Sales and Distribution Officer, ricoprirà il ruolo di Vice Amministratore Delegato, diventando responsabile dello sviluppo e della distribuzione globale, entrambi a partire dal 1° maggio 2023. A quel punto, Abou-Jaoudé passerà alla presidenza del consiglio di amministrazione di Candriam.

Naïm Abou-Jaoudé ha dichiarato: "Sono onorato di essere stato nominato Amministratore Delegato alla guida di NYLIM. Faccio parte della famiglia di New York Life da quasi un decennio e durante questo periodo ho visto in prima persona come questa sia un'azienda che adotti i migliori principi della gestione patrimoniale. Sono certo che continueremo a creare valore in modo significativo e a lungo termine per tutti i nostri stakeholder".

"Sono immensamente orgoglioso di passare le redini di Candriam a Vincent Hamelink e Renato Guerriero, che hanno svolto un ruolo essenziale nella crescita della società, sviluppando una piattaforma di investimento che ha costantemente generato rendimenti a lungo termine per gli investitori e accelerando la domanda del marchio Candriam. Ho piena fiducia che il successo di Candriam continuerà sotto la loro direzione", ha aggiunto Abou-Jaoudé.

Vincent Hamelink ha dichiarato: "Ho lavorato con Naïm per oltre 20 anni, sviluppando le attività e la piattaforma di investimento di Candriam, un asset manager oggi noto per le sue ottime capacità di gestione dei fondi e per le sue soluzioni di investimento innovative. È un privilegio assumere il ruolo di Amministratore Delegato e sono certo che continueremo ad offrire un valore significativo ai nostri clienti, agli azionisti e a tutti i nostri stakeholder".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?