Tempo di lettura: 3min

Aviva Investors, Nick Molho nominato head of climate policy

3/14/2023 | Redazione Advisor

Contribuirà allo sviluppo e alla realizzazione del programma di macro stewardship ponendo l'accento sulla promozione della transizione verso il net zero su scala trasversale


Aviva Investors, la divisione globale di asset management di Aviva Plc (‘Aviva’), annuncia la nomina di Nick Molho quale Head of Climate Policy, un ruolo di nuovissima istituzione. Riportando a Steve Waygood, Chief Responsible Investment Officer di Aviva Investors, Nick contribuirà allo sviluppo e alla realizzazione del programma di macro stewardship di Aviva Investors, ponendo l'accento sulla promozione della transizione verso il net zero su scala trasversale, nonché contribuendo all'identificazione e alla promozione di politiche governative specifiche che possano favorire una giusta transizione, a partire da settori che richiedono un ingente sforzo, come l'energia, l'industria pesante, l'aviazione e il trasporto marittimo. Inizierà formalmente il suo incarico a giugno.

Il programma di macro stewardship di Aviva Investors si focalizza sul coinvolgimento di governi, politici e altri stakeholder chiave per colmare le lacune del mercato in materia di sostenibilità. Il programma si integra le attività di corporate governance di Aviva Investors che riguardano l'impegno a livello aziendale e l'engagement nelle aziende e negli asset fisici in cui l'azienda investe. 

Nick si unisce al team dal precedente ruolo di Executive Director presso l'Aldersgate Group, un'organizzazione associativa multieconomica che si occupa di accelerare la transizione del Regno Unito verso un'economia competitiva, efficiente sotto il profilo delle risorse e a emissioni nette zero. Presso l'Aldersgate Group, Nick ha guidato la direzione strategica generale, il programma di attività e le attività di policy advocacy del Gruppo negli ultimi otto anni, interessandosi di tutte le aree chiave della politica climatica e ambientale, nonché della finanza eco-sostenibile.

Steve Waygood, Chief Responsible Investment Officer di Aviva Investors, ha dichiarato: "Nick è una figura estremamente autorevole, con elevata expertise su un'ampia sfera di temi legati alla sostenibilità, apportando una quantità di competenze ineguagliabili in questo campo. Da tempo ammiro il suo lavoro presso il Gruppo Aldersgate e nelle esperienze precendenti. La sua esperienza nel dialogo con le aziende, le istituzioni finanziarie, le autorità di regolamentazione, i governi e i responsabili politici sarà preziosa. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con lui e di continuare a portare avanti il nostro programma di macro stewardship, che ha un notevole potenziale per contribuire alla transizione verso un futuro sostenibile".

Nick Molho, Head of Climate Policy di Aviva Investors, ha dichiarato: "Aviva Investors è un'azienda che stimo molto e che ha intrapreso azioni concrete per orientare la transizione verso un futuro sostenibile dall'interno del comparto privato, impegnandosi attivamente con le imprese dell'economia reale e le istituzioni finanziarie, oltre che con i governi globali, le autorità di regolamentazione e gli organismi di normazione. Questa attività è fondamentale per garantire che i capitali confluiscano nelle giuste attività dell'economia globale e portino a cambiamenti significativi. Non vedo l'ora di mettere a frutto le mie conoscenze e la mia esperienza per consolidare i risultati raggiunti finora da Aviva Investors e per sostenere il lavoro che sta svolgendo a favore di una transizione tempestiva e concreta verso il net zero".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?