Tempo di lettura: 2min

Amundi, Brassac sostituirà Perrier alla presidenza

3/15/2023 | Redazione Advisor

L’avvicendamento, deciso dal consiglio di amministrazione dall’asset manager francese, avverrà il 13 maggio


Nel 2021 Yves Perrier ha accettato la presidenza del Consiglio di amministrazione di Amundi per sostenere la società durante un periodo di transizione. Questo periodo terminerà dopo l'Assemblea generale annuale che si terrà il 12 maggio 2023. Di conseguenza, il Consiglio di amministrazione di Amundi ha approvato le seguenti modifiche alla governance nella riunione del 13 marzo 2023:

Philippe Brassac, che è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione nell'ottobre 2022, sostituirà Yves Perrier come presidente dopo l'Assemblea generale annuale del 12 maggio e Yves Perrier sarà nominato Presidente onorario della società.

Philippe Brassac ha commentato: "Estendo i miei più sentiti ringraziamenti a Yves per i risultati ottenuti, sia a nome mio che del Gruppo Crédit Agricole. Visionario e pragmatico, Yves è stato l'artefice della creazione di Amundi nel 2009 e ha guidato il notevole sviluppo della società, che ora è diventata il leader europeo del settore. Sotto la sua guida, Amundi ha fatto dell'investimento responsabile un tratto distintivo della sua strategia, in linea con gli orientamenti del Gruppo Crédit Agricole. Vorrei inoltre sottolineare l'esemplarità della transizione manageriale effettuata che ha permesso ad Amundi - i risultati del 2021 e del 2022 lo testimoniano - di confermare la sua dinamica di sviluppo redditizio".

Yves Perrier ha aggiunto: "Nel momento in cui mi appresto a cedere la mia responsabilità di presidente, vorrei innanzitutto esprimere il mio orgoglio per il percorso compiuto dall'azienda. Oggi Amundi è il leader europeo, rispettato per la sua competenza, la sua performance economica e il suo impegno come investitore responsabile. Voglio condividere questo orgoglio con tutti i dirigenti e i dipendenti per il loro impegno nei confronti dei nostri valori condivisi. Il successo di Amundi è il loro. Vorrei anche ringraziare i nostri clienti, per la loro fiducia, e i nostri azionisti - primo fra tutti il Crédit Agricole - il cui sostegno è stato costante. Amundi ha un modello di business solido e forti fattori di crescita per il futuro. Sono certo che, sotto la guida di Valérie Baudson e con il sostegno di Philippe Brassac e del Gruppo Crédit Agricole, Amundi continuerà il suo percorso di crescita. Da parte mia, tra le mie future responsabilità, porterò avanti il mio impegno per promuovere una finanza al servizio delle sfide di transizione e sviluppo del Paese".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?