Tempo di lettura: 1min

BlackRock, Sandri e Giorgi promossi alla guida dell'Europa meridionale

5/22/2023 | Daniele Barzaghi

In Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Israele Giovanni Sandri guiderà il gruppo, mentre Luca Giorgi iShares e wealth


Promossi alla guida dell'Europa meridionale i vertici italiani di BlackRock.

 

Giovanni Sandri (a destra in foto), già responsabile per l’Italia della casa di gestione, assume le responsabilità anche per Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Israele. 

 

Parallelamente, Luca Giorgi (a sinistra in foto), oggi al timone di iShares e del wealth in Italia, estende ai medesimi Paesi il proprio ruolo di indirizzo della controllata specializzata in investimenti passivi e la delega ai grandi clienti.

 

Sandri, 50 anni, è operativo in BlackRock da oltre 18 anni e attualmente oltre al ruolo di managing director e di presidente del comitato esecutivo per l’Italia è anche membro del comitato esecutivo dell’area Emea.

In precedenza, dal 2005 al 2009, è stato director in Merrill Lynch Investment Managers, dopo un avvio di carriera nella allora Sanpaolo AM (dal 1999).

Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria (con indirizzo informatico), ha conseguito successivamente un master presso l’Università Bocconi.

 

Giorgi, 42 anni, è in BlackRock da quasi 17 anni, dove ha compiuto il grosso della sua carriera: analista e junior relationship manager (nel 2006), associato (2008), vicepresident e relationship manager (2010), director e senior relationship manager (gennaio 2013), responsabile distribuzione retail Italia (agosto 2013), responsabile vendite retail Italia e Grecia (2014), managing director e responsabile commerciale retail di Italia, Grecia e Malta (gennaio 2019), responsabile commerciale wealth di Italia, Grecia e Malta (ottobre 2019) e infine responsabile commerciale di iShares e wealth (2020) fino all'attuale incarico.

In precedenza aveva fatto esperienze in Merrill Lynch e J.P. Morgan, dopo la laurea in Bocconi.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?