Tempo di lettura: 3min

BNP Paribas AM, due nomine rafforzano il Sustainability Centre

5/24/2023 | Redazione Advisor

Nogoye Dieng è stata nominata senior stewardship Aaalyst, Sindhu Janakiram ricoprirà il ruolo di analista ESG, equality lead


BNP Paribas Asset Management annuncia la nomina di due nuovi membri del Sustainability Centre, potenziandone le capacità di stewardship e ricerca sui temi di investimento per l'uguaglianza e la crescita inclusiva.

Nogoye Dieng (in foto) è stata nominata Senior Stewardship Analyst. Si concentrerà sulle attività di voto, analizzando gli ordini del giorno delle assemblee degli azionisti e garantendo l'applicazione dell’articolata politica di voto di BNPP AM. Sarà, inoltre, coinvolta nelle attività di engagement su una serie di questioni ESG. Nogoye riporterà a Michael Herskovich, Global Head of Stewardship, e sarà basata a Parigi.

Sindhu Janakiram ricoprirà il ruolo di analista ESG, Equality Lead. Entra a far parte del team di ricerca sulla sostenibilità come ricercatore principale sui temi legati al fattore ”S”, ovvero dell’impatto sociale. Supporterà, inoltre, il lavoro del team sullo sviluppo di dati/modelli relativi ai criteri ESG/SDG, sulla ricerca relativa a emittenti aziendali e strumenti tematici, sull'integrazione della sostenibilità in BNPP AM, sull’impegno dell'azienda e sullo sviluppo di prodotti a tema sociale. Sindhu riporterà ad Alexander Bernhardt, Global Head of Sustainability Research, e sarà basato a New York.

Jane Ambachtsheer, Global Head of Sustainability di BNPP AM, commenta: "Siamo molto felici dell’ingresso di Nogoye e Sindhu nel nostro team internazionale. Il Sustainability Centre è orgoglioso di poter contare su tanti talenti che vantano conoscenze approfondite e diversificate a livello globale. Queste due nuove nomine apportano significative competenze aggiuntive e consolideranno la qualità della nostra ricerca e del nostro impegno. Le nomine riflettono l'importanza della sostenibilità per la nostra azienda e, in particolare, l’importanza che per noi rivestono una stewardship ambiziosa e i temi dell'uguaglianza e della crescita inclusiva. Il loro arrivo coincide con l'aggiornamento della nostra strategia globale di sostenibilità, ancora più ambiziosa in entrambe le aree, che sarà lanciata entro la fine dell'anno". 

Il Sustainability Centre di BNPP AM funge da centro di eccellenza sulla sostenibilità in tutte le attività di investimento della società, che coprono azioni, reddito fisso, multi-asset e private asset. Guida anche l'impegno dell'azienda nel posizionare la sostenibilità al centro della cultura e della proposta di valore per i dipendenti.

Biografie

Nogoye Dieng Nogoye ha una vasta esperienza nella ricerca in materia di governance e stewardship. Presso PRI (Principles for Responsible Investment), Nogoye era Senior Specialist responsabile delle relazioni con i firmatari. Si è specializzata sulla stewardship e ha lavorato nel gruppo di lavoro su diversity e inclusion. In precedenza, Nogoye ha lavorato per ISS (Institutional Shareholder Services) come viceresponsabile della ricerca sulla governance in Francia ed è stata responsabile della ricerca sulla politica di voto per delega nel mercato francese. Nogoye ha conseguito un Master of Law in diritto dell'Unione Europea presso l'Università di Reading.

Sindhu Janakiram

Sindhu ha maturato una vasta esperienza nel promuovere performance ESG nel settore privato, guidando la ricerca ESG e sviluppando partnership con le ONG. Nel 2020, ha co-fondato Refugee Integration Insights (RII), il primo fornitore specializzato di dati e approfondimenti sui rifugiati del settore privato. Grazie al suo lavoro in RII ha agevolato la nascita di soluzioni sostenibili alla crescente crisi dei rifugiati fornendo agli investitori (e ad altre organizzazioni) le informazioni necessarie per tracciare e valutare l'azione aziendale in materia di rifugiati, utilizzando metriche quantitative e qualitative. Sindhu ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione presso la NYU Wagner Graduate School of Public Service.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?