Tempo di lettura: 1min

Attenzione all'inflazione, non cresce solo per le materie prime

3/3/2011 | Antonio Rizzo

Le stime al rialzo dei prezzi al consumo spingono le riflessioni degli operatori. E per Jonathan Baltora, portfolio manager di Axa IM il dato risente di una lentezza della ripresa.


 

Rischio inflazione per l'area euro. Gli economisti della Banca centrale europea hanno rivisto al rialzo le stime indicando ora un'inflazione fra 2% e 2,6% per il 2011 (contro una 'forchetta' compresa fra 1,3% e 2,3% nelle proiezioni di dicembre) e fra 1% e 2,4% per il 2012 (contro 0,7%-2,3% di dicembre). 
 
Le pressioni inflazionistiche nell'area euro sono «crescenti» principalmente a causa del rialzo dei prezzi delle materie prime. A dirlo è stato il presidente della Banca centrale europea, Jean-Claude Trichet.
 
Secondo il portfolio manager del fondo AXA WF Global Inflation Bonds, Jonathan Baltora "il dato sull’indice dei prezzi al consumo pubblicato il primo marzo ha confermato che l’inflazione nell’Area Euro si è attestata per il terzo mese consecutivo al di sopra del target fissato dalla BCE".
 
Il dato con molta probabilità dipende dall'aumento dei prezzi di beni alimentari e delle materie prime, ma anche del mancato sostegno alla crescita. Per questo secondo il manager nel futuro "la BCE dovrebbe diventare più severa sul tema dell’inflazione, ma c’è il rischio che in generale i tempi di reazione delle Banche Centrali siano troppo lenti o che esse incontrino difficoltà nel ritirare dal sistema bancario le politiche monetarie non convenzionali". 
 
Da qui l'idea che il rischio inflazione non è da sotto-valutare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?