Tempo di lettura: 1min

Sentiment, l'Italia ha più fiducia nei mercati

5/9/2013 | Marcella Persola

E' questo quanto emerge dal barometro di Binck che evidenzia...


Cresce la fiducia sui mercati. Soprattutto in Italia. E' questo quanto emerge dal barometro europeo di Binck relativo al mese di aprile che evidenzia il livello di fiducia degli investitori sui mercati. E dal raffronto con quello del mese precedente risulta chiaro che l'ondata di pessimismo sembra passata. Almeno per il momento.
 
In dettaglio il barometro mostra che il livello di fiducia nei mercati finanziari in Italia è cresciuto dall'1,3 all'1,5, mentre a livello globale il dato è sceso da 2,6 di marzo al 2,5 di aprile. Quali i motivi di tale fiducia in Italia? Secondo Vincenzo Tedeschi, (nella foto) d.g. di Binck "Lo schiarirsi della situazione politica e la crisi di Cipro è stata meno drammatico di quanto ipotizzato, hanno influito positivamente sul sentiment degli investitori". Inoltre il fatto che gli investitori si stiano spostando dalla preferenza verso l'obbligazionario a quella azionario, è un ulteriore segnale. "E' indice di una maggiore propensione al rischio" chiosa Tedeschi, seppure tra i titoli preferiti quelli difesivi restano tra le maggiori preferenze. "La ricomparsa di titoli finanziari come Intesa Sanpaolo e Azimut fanno ben sperare" conclude Tedeschi. Un risultato che sembra andare anche contro il famoso detto "Sell on May and Go away".

 

PER MAGGIORI DETTAGLI E PER CONSULTARE IL BAROMETRO DI BINCK, COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?