Tempo di lettura: 2min

Threadneedle rafforza l'esposizione ai settori ciclici

11/18/2013 | Massimo Morici

La casa d'investimento ha recentemente sovrapesato i settori residenziale, dei beni voluttuari, delle banche e dei prodotti chimici


Nell'attuale contesto di mercato segnato dalle politiche monetarie che rimarranno accomodanti ancora per parecchio tempo, Threadneedle continua a privilegiare le azioni, mentre gli attuali rendimenti dei titoli governativi l'ha spinta a sottopesare nel complesso le obbligazioni, pur vedendo con favore le emissioni societarie, soprattutto il settore degli immobili commerciali nel Regno Unito.

"Le più rosee prospettive di crescita mondiale dovrebbero favorire una ripresa degli utili societari dopo un periodo caratterizzato da un andamento piatto. L’attuale stagione dei risultati si è rivelata finora piuttosto incoraggiante. Negli Stati Uniti, tre quarti delle società hanno pubblicato utili superiori alle aspettative. In Europa e in Asia, le attese sono state finora superate dalla metà delle aziende, mentre nel Regno Unito questo dato riguarda circa i due terzi delle società" spiega Mark Burgess (nella foto), cio di Threadneedle.

"Le valutazioni azionarie - prosegue - restano interessanti, soprattutto in termini di rendimenti, che sono in genere sostenuti da cash flow consistenti. Ciononostante, altri parametri di valutazione non presentano più la stessa attrattiva che evidenziavano prima delle significative revisioni al rialzo di cui hanno beneficiato i mercati. In ultima analisi, la politica monetaria accomodante favorirà verosimilmente i flussi azionari motivati dalla ricerca di rendimenti interessanti rispetto ad altre importanti classi di attività".

Ma quali sono state le scelte della casa d'investimento britannica negli ultimi mesi? Nell’ambito dei portafogli azionari, quest’anno il miglioramento dello scenario economico ha indotto Threadneedle a rafforzare l’esposizione ad aree più cicliche del mercato, come il settore residenziale, dei beni voluttuari, delle banche e dei prodotti chimici. La SGR britannica ha approfittato del marcato rialzo di molti titoli in questi settori per realizzare prese di profitto e ha incrementato l’esposizione ai beni di prima necessità e al settore farmaceutico in diverse aree geografiche.

Con riferimento alle materie prime, Threadneedle ha ridotto la posizione consigliata a neutrale, a seguito delle pressioni inflazionistiche deboli e di un’inevitabile riduzione del QE nel prossimo futuro. Questa classe di attività continua, tuttavia, a rappresentare un’ottima fonte di diversificazione per i portafogli e Threadneedle prevede di rafforzare la propria esposizione alle commodity, qualora si presenteranno occasioni il prossimo anno, una volta che il tapering sarà stato avviato e la ripresa globale attesa sarà più evidente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?