Tempo di lettura: 1min

Threadneedle: nel 2014 i mercati ce la faranno da soli

12/11/2013 | Marcella Persola

Secondo Mark Burgess, chief investment officer della società, l'anno prossimo sarà caratterizzato da un venire meno della liquidità e...



Mancano poche settimane all'inizio del nuovo anno e i risparmiatori vogliono capire come riallocare i propri risparmi per sfruttare la meglio quelle che saranno le opportunità che i mercati riserveranno nel 2014.
Threadneedle Investments crede che il 2014 sarà un anno caratterizzato dalla transizione verso una situazione in cui i mercati finanziari dovranno tornare a farcela con le proprie gambe, poichè il sostegno da parte della politica globale, che ha fatto affluire abbondante liquidità sui mercati, inizierà a diminuire.

Ma quali saranno i fattori chiave che guideranno questo cambiamento? Secondo Mark Burgess, chief investment officer della società, il divario tra le valutazioni azionarie e quelle del reddito fisso continuerà a normalizzarsi poichè i rendimenti obbligazionari cresceranno e invece della liquidità, la performance azionaria sarà guidata dagli utili societari sui quali si punteranno i riflettori. Inoltre in un mondo a bassa crescita, il credito continuerà a brillare tra gli asset obbligazionari. E sui mercati emergenti continuerà a dominare la volatilità.

Nello specifico su questa area Burgess afferma: "I mercati emergenti sono un grande caos e un jolly nel 2014. L'annuncio del tapering ha provocato turbolenze significative delle attività e preoccupazioni per il reddito fisso oltre che la volatilità delle valute e i disavanzi delle partite correnti. Le valutazioni azionarie sono attraenti, ma la storia dimostra che l'aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro USA e un dollaro più forte degli Stati Uniti possono avere un impatto negativo sui rendimenti EM".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?