Tempo di lettura: 2min

Allianz G.I., è l'ora delle small cap

1/13/2014 | Alessandro Chiatto

l miglioramento delle prospettive economiche mondiali sembra favorire soprattutto le società a bassa capitalizzazione. E' l'analisi di Allianz Global Investors, nel suo outlook mensile


Il miglioramento delle prospettive economiche mondiali sembra favorire soprattutto le società a bassa capitalizzazione. E' l'analisi di Allianz Global Investors, nel suo outlook mensile.

 

Le azioni small cap offrono un rendimento più elevato rispetto alle obbligazioni governative, in termini non solo di valutazioni, ma anche di dividend yield. Tali società dovrebbero essere favorite più di altre da una politica monetaria accomodante e dalla ripresa della congiuntura globale, anche se le valutazioni sono già aumentate.

 

In generale, le azioni offrono buone possibilità di rendimenti reali positivi oltre a un profilo di rischio/rendimento più interessante rispetto a quello di altre asset class, ad esempio le obbligazioni governative. Le banche centrali, rappresentano un importante sostegno per i mercati azionari, grazie all’abbondante liquidità che immettono sui mercati.

 

A livello di aree, nonostante la buona performance del 2013, l’Europa resta nel complesso ancora interessante, anche se gli utili aziendali dovranno continuare il loro percorso di crescita. Soprattutto per il mercato spagnolo e italiano si prospettano interessanti rendimenti azionari a lungo termine. Si consiglia comunque di continuare a sovrappesare anche il mercato tedesco.

 

La ripresa economica e i tassi continuano a favorire l’asset class azionaria USA nonostante l’inizio della fase di tapering. La politica monetaria dovrebbe confermarsi come un fattore a sostegno per l’economia. La Fed ha infatti nuovamente rinviato l’inasprimento dei tassi di interesse. Tuttavia, le azioni statunitensi hanno valutazioni elevate rispetto alle medie storiche di P/E.

 

Sul Giappone, invece, permangono i dubbi sulle riforme politiche e la lieve flessione dell'attività economica. I mercati emergenti, i singoli mercati azionari sono abbastanza "cari", ma presi come gruppo si presentano a sconto rispetto ai mercati internazionali. 

 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?