Tempo di lettura: 3min

Consulenti (ex-promotori), mettete un po' di energia nei portafogli

1/16/2014

Molti mercati energetici sono ancora all'inizio di un nuovo ciclo di crescita e presentano i presupposti per un buon 2014, spiegano Roberto Cominotto e Evelyne Pflugi gestori del fondo JB Energy Transition di Swiss & Global AM


Il 2013 è stato un anno positivo per le azioni energetiche cicliche. Molti mercati dell’energia sono ancora all’inizio di un nuovo ciclo di crescita e pertanto presentano i presupposti per un buon 2014, spiegano Roberto Cominotto e Evelyne Pflugi gestori del JB Energy Transition Fund di Swiss & Global AM che ha chiuso il 2013 con un deciso +30.86%. "Ciò si deve da un lato alla maggiore fiducia degli investitori verso una ripresa congiunturale globale, e dall’altro a un momentum di crescita notevolmente migliore in diversi mercati dell’infrastruttura energetica" prosegueno i due gestori. Ecco i principali trend del mercato.

Boom del petrolio di scisto e del gas da argille
Lo sfruttamento del petrolio di scisto e del gas da argille ha radicalmente cambiato il mercato energetico americano. Gli USA, che negli ultimi tre decenni hanno dovuto adeguarsi alla riduzione delle risorse nazionali e all’aumento costante delle importazioni, sono divenuti autosufficienti e presto inizieranno a esportare gas naturale. La dipendenza dalle importazioni sta diminuendo rapidamente anche per quanto riguarda il petrolio e pertanto sono necessarie ristrutturazioni dell’infrastruttura energetica nordamericana. Il potenziamento dell’infrastruttura, che riguarda pipeline, capacità di immagazzinamento e raffinazione nonché il settore della petrolchimica e del gas naturale liquido, è solo l’inizio di un processo che richiederà diversi anni. I due gestori di Swiss & Global AM, in particolare, partecipano a questa nuova ondata di investimenti puntando sulle aziende che progettano, costruiscono e gestiscono tali infrastrutture.

Industria eolica e solare in ripresa dalla crisi
I mercati europei ipersovvenzionati e l’accumulo di capacità produttive in eccesso in Cina hanno messo a dura prova l’industria solare ed eolica negli anni scorsi. Tuttavia, nel 2013 la situazione si è stabilizzata ed è migliorata soprattutto nel settore dell’energia solare. Nuovi mercati in crescita, quali Cina, Giappone e USA oltre a numerosi paesi emergenti, rappresentano il nuovo motore trainante delle installazioni solari. "Un contributo - sottolineano i due gestori - viene anche dal crollo dei prezzi dei moduli solari, che in molti mercati ha reso competitiva l’energia solare rispetto a quella tradizionale. Tuttavia, noi continuiamo a perseguire un approccio d’investimento molto opportunistico e selettivo in questi settori soggetti a una forte concorrenza. Riteniamo interessanti principalmente quelle nicchie che beneficiano di prezzi bassi e volumi d’investimento in crescita".

Orientamento sulla crescita e su costi bassi
I prezzi dei prodotti energetici e delle materie prime, come petrolio, gas, energia elettrica ma anche celle solari, turbine a vento, LED ecc., sono esposti alle oscillazioni dell’offerta e della domanda. "Uno dei pilastri della nostra strategia d’investimento - spiegano i due gestori - consiste nel non investire in aziende che dipendono dall’aumento dei prezzi di petrolio, gas, elettricità, celle solari, quanto piuttosto in imprese in grado di generare valore aggiunto con prezzi costanti o in lieve diminuzione. Investiamo quindi in aziende che presentano i costi più bassi e la crescita dei volumi più elevata all’interno del loro settore. Inoltre analizziamo la concorrenza nei vari mercati energetici e puntiamo su nicchie meno influenzate dalla competizione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?