Tempo di lettura: 1min

Reddito fisso: la caccia al rendimento inizia in periferia

2/4/2014 | Ippolito Catania

Secondo Franck Dixmier, cio fixed income Europe di Allianz Global Investors, nei prossimi mesi è meglio puntare su titoli corporate investement grade e governativi del Sud Europa


I mercati obbligazionari dell’area euro nel 2014 resteranno ancora in balia delle politiche monetarie delle banche centrali. La Fed, infatti, ha iniziato a cambiare orientamento avviando il cosiddetto tapering (la progressiva riduzione degli acquisti di Treasuries), mentre la Bce invece intende intensificare la politica monetaria accomodante attraverso una linea più risoluta e (forse) attraverso nuove immissioni di liquidità. Questa divergenza politica determinerà scenari contrapposti per i tassi di interesse negli Stati Uniti e nell’Eurozona?

"Probabilmente no. La crescita lenta nei paesi core in Europa, abbinata alla bassa inflazione, lascia presagire che i tassi di interesse restaranno entro la banda di oscillazione del 2% circa per i bund tedeschi a 10 anni. Negli Stati Uniti il rialzo dei tassi a lungo termine (raddoppiati tra maggio e settembre 2013) e il conseguente irripidimento della curva dei rendimenti offrono una certa protezione" spiega Franck Dixmier, cio fixed income Europe di Allianz Global Investors.

Lo scenario più probabile secondo il team obbligazionario del gestore tedesco vede un ampliamento progressivo, seppur limitato, dello spread tra Stati Uniti e Germania. "In ogni caso, un eccessivo irrigidimento dei tassi in Europa, sull’onda del rialzo dei tassi a lungo termine negli Stati Uniti, andrebbe visto come un’opportunità per incrementare la duration nel vecchio continente. La ricerca di rendimento - conclude Dizimier - resta una priorità nel mercato obbligazionario europeo attualmente favorevole, caratterizzato da un contesto di financial repression. Consigliamo di investire nei titoli obbligazionari governativi dei paesi periferici e selettivamente nei titoli corporate investment grade. Il carry è fondamentale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?