Tempo di lettura: 2min

Gestori ottimisti sulla Cina

2/6/2014 | Ippolito Catania

E' quanto emerge dall'ultimo sondaggio db X-trackers Citywire Emerging Market Sentiment Indicator (EMSI): il 22% degli asset manager intervistati prevede una "forte outperformance" del paese


Due terzi degli asset manager intervistati per la redazione dell’ultimo db X-trackers Citywire Emerging Market Sentiment Indicator (EMSI), tenutasi nel quarto trimestre dell’anno, hanno espresso un sentimento rialzista verso i mercati cinesi. Di questi il 22% prevede una ‘forte outperformance’ del paese. Dai dati raccolti nel quarto trimestre è inoltre emerso che il 42% degli asset manager intervistati ha aumentato le proprie allocazioni in Cina, mentre il 50% ha mantenuto stabile il proprio livello di esposizione. Nell’insieme, l’indice ha raggiunto un livello di 1050.60, in crescita rispetto al 1039.35 registrato per il trimestre precedente, segnalando così un generale rialzo del sentiment positivo verso i mercati emergenti.

Gli altri punti rilevanti emersi dagli ultimi risultati EMSI riguardano il Brasile, che ha ottenuto una spinta nel sentiment degli investitori, con il 26% dei manager impegnati a costruire una posizione sul mercato brasiliano, a fronte di un 14% attivo nella riduzione della propria esposizione nei confronti del paese.  Questi dati seguono un salto deciso nel sentiment positivo verso il Brasile registrato nell’ultimo trimestre del 2013.
 
In generale, sebbene il sentiment nei confronti dei mercati emergenti è apparso positivo, il livello di incertezza che li attraversa è cresciuto. Nel terzo trimestre il 15% degli asset manager intervistati ha espresso incertezze circa la capacità di sovraperformare dei mercati emergenti. Un numero che, nelle ultime letture dei dati, è salito al 21%. Allo stesso tempo, solo il 56% degli asset manager interpellati prevede che i titoli azionari dei mercati emergenti superino le performance di quelli dei mercati sviluppati, in calo rispetto al 62% registrato nel terzo trimestre.

L’EMSI, si legge in una nota, è stato studiato al fine di fornire una misura dei potenziali flussi di capitale con uno sguardo al lungo termine ed è redatto in modo indipendente da Citywire attraverso l’esecuzione di interviste, su base trimestrale, di 100 asset manager professionisti operanti sui mercati emergenti. Partendo da una base di 1.000 registrata all’inizio del 2013, questa è la quarta redazione dell’indice, che tiene traccia degli atteggiamenti verso i mercati in 10 paesi diversi, con un focus sulle valutazioni correnti, sulle valutazioni previste a un anno e sulle allocazioni previste a sei mesi.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?