Tempo di lettura: 2min

Bond: nel 2014 puntare su bancari e titoli subordinati

2/11/2014

Lo spiega Paul Read, responsabile del team fixed income di Invesco: "Le emissioni in corso però vanno valutate una ad una per evitare titoli che comportano un rischio di deprezzamento del capitale o di una conversione in azioni a condizioni sfavorevoli"


Considerata la situazione dei tassi in questo periodo, i titoli obbligazionari più interessanti per il 2014 sono quelli bancari e in particolare i bond subordinati. Lo spiega  Paul Read, responsabile fixed income di Invesco: "Le banche hanno migliorato i propri bilanci, hanno accesso ai piani di liquidità pubblici e trarranno beneficio da Basilea III e l’Unione bancaria, quindi il basso livello dei rendimenti e degli spread ha una sua ragion d’essere. Tuttavia le emissioni in corso, necessarie a centrare i nuovi requisiti di capitale, sono molto diversificate e vanno valutate una per una, per evitare i titoli che comportano un rischio di un deprezzamento del capitale o di una conversione in azioni a condizioni sfavorevoli".

Dopo mesi passati a domandarsi quando e a quale ritmo la Fed avrebbe chiuso i rubinetti del quantitative easing, i mercati ora conoscono la direzione della politica monetaria Usa e sanno che i tassi sono destinati, prima o poi, a risalire. Se si analizza il rendimento complessivo di liquidità, corporate bond e titoli di Stato, in Usa, Regno Unito e Eurozona, si vede che alla fine del 2007 si poteva stimare un rendimento disponibile complessivo di 1,4 trilioni di dollari, mentre oggi gli stessi asset producono 550 miliardi di interessi annui, con una perdita di quasi 900 miliardi di dollari.

"In questa situazione, guadagnare con le obbligazioni - aggiunge Read - non solo è difficile, ma impone di assumere qualche rischio: la sfida sta nel selezionare i rischi che sono pagati meglio. Per pareggiare il tasso d’inflazione, oggi bisogna acquistare Gilt e Treasury superiori ai 5 anni e Bund superiori ai 7 e non sono comunque titoli di grande appeal, visto che il Treasury a 5 anni ha reso il -2,9% dalla fine di aprile 2013. Per contro, la domanda di rendimento spinge verso asset di qualità inferiore".

"Il mercato dei corporate bond investment grade in sterline - conclude - offre uno spread dell’1,4% sui Gilt, il più basso dal 2007. Lo stesso vale per il mercato high yield europeo, che offre il 3,6% sulle obbligazioni governative. Il tasso di default rimane basso, eppure la qualità delle emissioni si va deteriorando e quando i rendimenti scendono, bisogna capire se riflettono un miglioramento dei fondamentali o soltanto il sentiment congiunturale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?