Tempo di lettura: 1min

Swiss & Global punta sul Giappone

2/12/2014

Secondo Ernst Glanzmann, gestore del JB Japan Stock Fund, per quest'anno e il prossimo c'è da attendersi una crescita annuale degli utili a due cifre


Il mercato azionario giapponese promette una crescita solida: secondo le stime di Ernst Glanzmann, gestore del JB Japan Stock Fund della società d'investimento Swiss & Global Asset Management, per quest'anno e il prossimo c'è da attendersi una crescita annuale degli utili a due cifre. Il gestore è sicuro che la perdurante debolezza valutaria gioverà principalmente alle aziende: "Con uno yen più debole, le imprese giapponesi raggiungono una redditività ancora maggiore, che possono poi utilizzare per incrementare le spese d'investimento e i salari. Ciò implicherebbe la fine della deflazione e stimolerebbe la crescita economica del paese", continua Glanzmann.

Inoltre l'aumento degli utili non è ancora scontato interamente nei corsi delle azioni giapponesi. "Un anno fa gli investitori si attendevano, per l'anno finanziario che va dal 2014 a marzo 2015, un utile medio per le aziende parte dell’indice Topix pari a 66 yen. Le attuali aspettative sono di 100 yen, ovvero del 51 per cento più elevate rispetto a un anno fa, e questo nonostante il fatto che il mercato azionario abbia guadagnato nel frattempo solo il 40 per cento circa. Ciò dimostra l'attrattiva del mercato giapponese", afferma Glanzmann. 

Secondo il gestore le prospettive di una futura crescita economica solida stimolano, fra gli altri, anche il settore di Internet. Le aziende cercano di sviluppare l'e-commerce, o di utilizzarlo per conquistare nuovi campi d'affari. Inoltre, sempre secondo l'esperto, conviene investire nei leader di mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?