Tempo di lettura: 3min

Schroders: la ripresa europea si consolida

2/17/2014

Gli ultimi dati sul Pil dell'Eurozona sono incoraggianti, anche alla luce della riduzione dell'erogazione del credito, spiega Azad Zangana, European Economist di Schroders


I dati sul Pil dell’Eurozona pubblicati venerdì mostrano un consolidamento della ripresa sul finire del 2013. La crescita aggregata dell’area è salita allo 0,3% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, un tasso che costituisce una lieve accelerazione rispetto allo 0,1% registrato nei tre mesi precedenti. Di seguito un commento a cura di Azad Zangana, European Economist di Schroders.

Il risultato è in linea alle nostre previsioni e leggermente superiore al consensus di Bloomberg (0,2%).Su base annuale, nel quarto trimestre 2013 il PIL dell’Eurozona è cresciuto dello 0,5%. Inoltre, per l’intero 2013, il dato sul Pil indica una contrazione dello 0,4%, non solo un miglioramento rispetto al risultato del 2012 (-0,6%), ma anche un segnale di svolta per l’attività economica, in particolare nel secondo semestre
 
Guardando ai singoli Paesi, la crescita economica della Germania ha accelerato allo 0,4% nel quarto trimestre 2013, rispetto allo 0,3% del periodo precedente. La Francia ha sorpreso, con un tasso di espansione pari allo 0,3%, mentre la Spagna ha confermato la crescita del 0,3% segnalata dalla prima lettura del dato. In Italia, nel quarto trimestre 2013 il PIL è cresciuto dello 0,1%, prima lettura trimestrale positiva da metà 2011.
 
Un’altra sorpresa è arrivata dall’Olanda e dal Portogallo, che hanno superato le attese crescendo rispettivamente dello 0,7% e dello 0,5%. Infine, l’Austria ha registrato un’espansione trimestrale dello 0,3%, mentre la Finlandia ha mancato le previsioni, con una contrazione dello 0,8% nel quarto trimestre 2013.
 
Attualmente sono disponibili pochi dettagli sulle diverse componenti del Pil, ma i dati francesi permettono una breve analisi: tutti i principali indicatori sulla domanda finale hanno mostrato un miglioramento. I consumi delle famiglie sono aumentati dello 0,5% nel trimestre, mentre la spesa per investimenti e la spesa pubblica hanno registrato un incremento dello 0,6% e dello 0,3%, rispettivamente. La bilancia commerciale ha dato un contributo positivo, con le esportazioni cresciute più delle importazioni, mentre nel trimestre le scorte sono diminuite.
 
In Germania, l’istituto nazionale di statistica suggerisce che il maggior contributo positivo è arrivato proprio dalla bilancia commerciale, mentre i consumi privati hanno avuto una performance un po’ più debole. Gli investimenti probabilmente hanno segnalato una ripresa, sebbene anche in questo caso, come in Francia, le scorte siano diminuite, partendo inoltre da livelli già bassi. Quest’ultima dinamica può indicare che nei prossimi trimestri l’attività economica potrebbe trovare maggior sostegno proprio dal riapprovvigionamento delle scorte. E’ proprio questo il nostro scenario base per il 2014. Il supporto derivante dal ciclo delle scorte sarà molto importante per far tornare l’economia tedesca a tassi di crescita superiori all’1%.
 
Nel complesso, i dati pubblicati sono incoraggianti, anche alla luce della riduzione dell’erogazione del credito da parte delle banche in vista dell’Asset Quality Review della BCE. Il continuo miglioramento delle condizioni finanziarie spinge al rialzo i rischi sulla nostra previsione di una crescita dell’Eurozona all’1,1% per il 2014. Certamente l’attuale stabilizzazione dei mercati occupazionali è inattesa. Sebbene i timori legati al rischio deflazione probabilmente persisteranno nei prossimi mesi, poiché l’inflazione continua a calare, la Banca centrale europea sarà soddisfatta nel vedere il lento miglioramento della crescita, elemento che dovrebbe contribuire a far risalire l’inflazione nel secondo semestre dell’anno e nel 2015.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?