Tempo di lettura: 1min

Bce accomodante? Ecco dove posizionarsi

3/5/2014 | Alessandro Chiatto

La politica monetaria della Bce rimarrà accomodante ancora a lungo. Ma questo cosa significa per gli investitori? E' la domanda alla quale cerca di rispondere Andreas Utermann, global cio di Allianz Global Investors


La politica monetaria della Bce rimarrà accomodante ancora a lungo. Ma questo cosa significa per gli investitori? E' la domanda alla quale cerca di rispondere Andreas Utermann, global cio di Allianz Global Investors. 

 

"Mentre lo slancio dei politici verso le riforme sembra attenuarsi, la Bce sta facendo tutto il possibile per colmare il vuoto politico, riconoscendo l’enorme impegno richiesto dal deleveraging, la fragilità della ripresa e il fatto che la crescita è l’ingrediente fondamentale per l’Europa. In un simile contesto, la Bce è più preoccupata dalle prospettive di deflazione che dall’aumento delle pressioni inflazionistiche. Il nostro scenario di base prevede pertanto che la politica monetaria della Bce rimarrà accomodante per un periodo più prolungato"

 

"Salvo incidenti di percorso, per gli investitori europei questo significa che la performance degli asset rischiosi dovrebbe rimanere generalmente positiva. Nell’Eurozona, i mercati core saranno probabilmente battuti dai periferici, in particolare Spagna, Irlanda e Italia, che hanno compiuto i maggiori progressi in termini di ristrutturazione ma continuano a scontare un notevole rischio di default. Il Bund ha ancora un prezzo eccessivo, nonostante l'aumento del rendimento dal mese di maggio, ed è sicuramente da evitare nelle duration medio-lunghe".

SCOPRI COME GLI ALTRI ALLOCANO I PORTAFOGLI CON PF FUTURE ALLOCATION, IN ESCLUSIVA SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?