Tempo di lettura: 3min

Bce, Draghi taglia e sorprende i gestori

6/5/2014 | Redazione Advisor

Annunciato il taglio del costo del denaro al nuovo minimo storico dello 0,15% e per la prima volta finisce in negativo il tasso sui depositi (-0,1%). E i gestori apprezzano la decisione.


Alla fine Mario Draghi è scesa in campo contro la deflazione dell'Eurozona. Nella giornata di giovedì 5 giugno le aspettative intorno alla Bce hanno lasciato spazio alle decisioni e le decisioni hanno sorpreso positivamente analisti e gestori dal momento che Draghi ha annunciato il taglio del costo del denaro al nuovo minimo storico dello 0,15%, portato per la prima volta in negativo il tasso sui depositi (-0,1%) e ridotto di 35 punti base (allo 0,40%) il tasso sui prestiti marginali. 
 
“Oggi la BCE ci ha in parte sorpreso positivamente, andando oltre le aspettative su alcuni interventi" spiega Luca Noto, gestore obbligazionario di Anima SGR. "La lunga lista di interventi su strumenti presenti e futuri menzionata dal Presidente Mario Draghi ha rafforzato l’impegno della BCE nel raggiungere l’obiettivo principale di una banca centrale, la stabilità dei prezzi, ovvero la sola “ricetta” che può condurre ad una crescita economica sostenibile nell’intera Area Euro".
 
Oltre al taglio dei tassi e l’adozione di misure per aumentare la liquidità del sistema, ampiamente attese, sono state infatti annunciate delle misure che verranno introdotte nei prossimi mesi capaci di migliorare il canale del credito, cioè il sistema di distribuzione del credito nell’Eurozona, facilitando le banche nel concedere nuovi prestiti alle società del settore privato (in modo da compiere passi avanti nella risoluzione del nodo del “credit crunch” in primis in Italia).
 
"Le misure annunciate dalla Banca Centrale Europea sono di ampia portata e forniscono un importante supporto alla crescita e con essa alle prospettive future delle migliori società in Europa e a livello globale" conferma Paolo Federici, Managing Director Southern Europe and Latin America di Fidelity Worldwide Investment. "Per quanto concerne la ricerca di reddito, il contesto di tassi ai minimi storici favorisce l’azionario, con particolare riferimento ai titoli delle società che staccano dividendi. Inoltre risultano avvantaggiate le obbligazioni con rendimenti più elevati, quali ad esempio le emissioni ad alto rendimento (high yield) e quelle dei Paesi emergenti".
 
"Il passaggio epocale in terreno negativo seppur marginale del tasso sui depositi, a -0,10%, così come l’incremento della liquidità non sono misure immediatamente efficaci sull’economia reale, ma sono comunque importanti per migliorare le condizioni finanziarie complessive, vale a dire spread e tassi di interesse più bassi, Euro più basso" spiega ancora Noto. "La vera novità è poi rappresentata dall’intenzione di introdurre in futuro un piano di intervento sul mercato degli ABS, agendo direttamente sui titoli del settore privato. Difatti la BCE ha confermato che nonostante sia stato raggiunto il limite inferiore dei tassi di interesse, la sua capacità di intervento non è ancora terminata. Lo stesso Draghi ha sottolineato che, nonostante al momento non ci siano rischi di deflazione, il persistere di una inflazione bassa aumenta i pericoli che tale rischio si materializzi in futuro. La BCE rimane quindi pronta ad intervenire ulteriormente attraverso l’acquisto di titoli sul mercato (QE) nel caso in cui si dovessero materializzare degli scenari avversi”.
 
" Se la BCE si fosse limitata ad un taglio del tasso di rifinanziamento e del tasso sui depositi, ciò, da solo, non sarebbe stato sufficiente per soddisfare le aspettative del mercato. Le misure annunciate sono invece ampie e includono l’erogazione di liquidità per le banche e specialmente l’accesso al credito per le imprese dei paesi periferici, stimolando così l'attività economica e l’occupazione" conclude Eugene Philalithis, Gestore di FF Global Multi Asset Income Fund.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?