Tempo di lettura: 2min

Equity: Piazza Affari continuerà a correre fino a dicembre

10/1/2014

Lo spiega Emilio Franco, vice direttore generale e responsabile investimenti UBI Pramerica SGR


 
Di seguito il punto di vista di Emilio Franco, vice direttore generale e responsabile investimenti UBI Pramerica SGR.

Il quadro generale rimane positivamente impostato per il mercato azionario. La crescita in USA sta accelerando ed è su livelli più che accettabili in UK e Asia. Eurozona langue, ma dovrebbe riprendere a mostrare segnali di espansione, supportata dalla Bce e dal deprezzamento della valuta unica, mentre i paesi emergenti sono in stabilizzazione. L’inflazione globale è contenuta e stabile, solo da noi rappresenta una minaccia, ma al ribasso, rischio di cui però Draghi è consapevole e che è determinato a combattere. 
 
Le banche centrali principali restano quindi molto accomodanti e anche la Fed sta continuando a mostrarsi cauta nella gestione dell’exit strategy. Le valutazioni delle borse sono poi generalmente attraenti rispetto alle obbligazioni, l’azione dei prezzi nel medio lungo termine è costruttiva e il posizionamento degli investitori è contenuto rispetto alle medie storiche. Rispetto alle valutazioni attuali è probabile che le performance di Piazza Affari e Wall Street da qui a fine anno siano positive (anche se l’orizzonte temporale è veramente molto breve e l’intervallo di confidenza della previsione è necessariamente ampio), con le borse di area euro preferite rispetto a Wall Street. 
 
Nei prossimi mesi, crediamo che il mercato inizi a riprezzare lo scenario reflazionistico in Eurozona. Le azioni della Bce, la sua determinazione a fare di più se i rischi di deflazione non dovessero rientrare, il marcato ridimensionamento delle aspettative di economisti e operatori, la possibilità di un policy mix più espansivo, con una politica fiscale più generosa come promesso da Junker in termini di investimenti strutturali e un minimo di “delivery” sul fronte delle riforme strutturali per paesi come l’Italia, sono tutti elementi che rafforzano il supporto delle valutazioni.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?