Tempo di lettura: 2min

Gross dice la sua sull'addio a PIMCO. Ecco la nuova newsletter

10/10/2014 | Massimo Morici

In occasione della prima lettera destinata agli investitori firmata Janus Capital, il re dei Bond torna a scrivere agli investitori e spiega perché continua a puntare su una strategia uncostrained


Il re dei Bond esce allo scoperto. A due settimane dal comunicato del 26 settembre, che ha annunciato l’addio a sorpresa a PIMCO, Bill Gross (nella foto) torna sull’argomento in occasione della prima newsletter dal lui firmata per conto del suo nuovo datore di lavoro, Janus Capital. E lo fa con una lettera agli investitori in cui spiega “di essere eccitato per l’inzio di un nuovo capitolo della sua carriera”, dicendosi “dispiaciuto del fatto che il suo cambio di casacca abbia lasciato in sospeso numerose domande”. Certo, prosegue Gross, “non posso rispondere ancora a tutte”, ma solo ad alcune di esse.
 
E dunque perché il fondatore ha lasciato PIMCO? “C’erano ragioni per restare e sarei rimasto fino al mio ultimo respiro” scrive Gross, ma “lentamente e con non poca esitazione ho cominciato a capire che era giunto il momento di lasciare". "Capita ogni tanto anche ai fondatori! Ma ormai è acqua passata, come si dice; e ora preferisco occuparmi del futuro”, prosegue più avanti Gross, dopo i ringraziamenti dovuti al precedente datore di lavoro, ad Allianz (controllante) e ai milioni di clienti e centinaia di collaboratori che gli hanno dato fiducia in oltre 40 anni di carriera.  
 
Gross ha poi sostanzialmente ripetuto quanto già aveva dichiarato nella nota del 26 settembre, e cioè che voleva tornare a un "ruolo più semplice e meno coinvolto nelle complessità associate alla gestione di una organizzazione vasta e complicata" e che ha scelto Janus Capital, casa di investimento di Denver che per l'occasione ha aperto nuovi uffici a Newport Beach per ospitarlo, “per via del consolidato rapporto già esistente con il ceo Dick Weil e perseguendo il mio desiderio di tornare ad occuparmi della gestione patrimoniale per i clienti”.
 
Quanto alla newsletter agli investitori, Gross ha ribadito l’importanza oggi di adottare una strategia uncostrained con una filosofia: “Prendere le migliori idee in un contesto di portafoglio a bassa duration / maturità corte, cercando di aiutare gli investitori a realizzare ciò che essi considerano un rendimento accettabile, con un occhio alle commissioni”. Ma i rendimenti ora sono piuttosto magri, ricorda Gross: vanno da un 3 - 4% per le obbligazioni e un 5 - 6% per le azioni. Percentuali che potrebbero non bastare per la pensione o per l’educazione dei figli al college (tra gli obiettivi principali degli investitori americani) e anche per i fondi pensione, che in genere si attendono ritorni del 7 -8% per i prossimi 10 - 20 anni. L’unica chance, dunque, è affidarsi a strategie flessibili e non correlate per diminuire i rischi provenienti dalle fasi ribassiste nei mercati più tradizionali (bond e equity).

SCARICA LA NUOVA NEWSLETTER DI GROSS SU ADVISORPROFESSIONAL

 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?