Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori), ecco due rimedi per evitare le trappole del momento

10/20/2014

Thomas Schneider, director Sud Europa e responsabile per l’Italia di Russell Investments nella sua analisi, spiega come evitare di restare intrappolati nei trend odierni


Diversificazione e orizzonte temporale sono due ottimi rimedi per guarire le ferite subite sui mercati. Lo spiega Thomas Schneider, director Sud Europa e responsabile per l’Italia di Russell Investments nella sua analisi. 
 
Sappiamo tutti come sia semplice per gli investitori rimanere intrappolati nei trend del momento – sia che essi siano rappresentati da massimi di mercato, sia che si tratti di periodi di ribassi storici. E’ molto più difficile, invece, avere un orizzonte temporale di lungo periodo, soprattutto perché le decisioni di investimento sono spesso influenzate dall’emotività. 
 
Molti investitori stanno investendo per il lungo periodo, non per i prossimi 9 anni. Come è possibile, quindi, aiutare i risparmiatori ad allungare la loro view per allinearla con il loro orizzonte di investimento?
 
Risulta evidente, fin dal primo sguardo, l’ampia differenza di rendimenti all’interno delle singole asset class, soprattutto su periodi molto brevi. Se prendiamo, ad esempio, le azioni non-US registriamo rendimenti che variano dal +99% al -50% su un periodo di un anno. Al contrario, i range di rendimento si fanno più sottili all’aumentare dell’orizzonte temporale e se si considera un portafoglio diversificato tra azioni e obbligazioni (40% azioni americane, 20% azioni non americane, 40% obbligazioni).
 
Storicamente, un portafoglio diversificato ha aiutato a mitigare l’impatto della volatilità sul lungo periodo. Si dice che “il tempo guarisce ogni ferita”. E’ utile ricordare anche ai risparmiatori che gli investitori hanno superato periodi di mercato difficili più e più volte nel tempo. Mantenendo una prospettiva di lungo termine e considerando i benefici di una reale diversificazione di portafoglio, è possibile non farsi sopraffare dalle mode del momento in modo da superare i movimenti di breve termine. Un portafoglio multi-asset diversificato su molteplici classi di attivo, strategie di investimento e fonti di rendimento può aiutare, quindi, gli investitori ad affrontare più facilmente le oscillazioni dei mercati e a raggiungere obiettivi finanziari di lungo periodo.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?